Lavorava in Italia senza versare tasse: sequestrati 141 milioni all'architetto di Putin

ilGiornale.it INTERNO

E per finire i finanzieri hanno fatto scattare il sequestro anche di un elicottero personale e 670mila euro in contanti

Sequestrati beni per 141 milioni di euro. Nei suoi confronti è quindi scattato un maxi sequestro da 141 milioni di euro tra beni mobili ed immobili.

Nella disponibilità dell’architetto sono state sequestrate opere d'arte di Picasso, Cezanne, De Chirico, Fontana: un tutale di 143 opere riconducibile a Cirillo. (ilGiornale.it)

Su altri giornali

Per il suo legale, l’avvocato Stefano Lojacono, il maxi sequestro «manca del suo presupposto, che consiste nella ritenuta esterovestizione dell’architetto Cirillo Lo scorso febbraio, le Fiamme Gialle rimasero quasi due giorni nella immensa dimora di Cirillo a Roncadelle: pure quella è finita sotto sequestro. (Corriere)

L'archistar è infatti accusata di reati tributari da contrabbando e dichiarazione infedele, riciclaggio, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Dopo la morte dell'unica figlia Elisabetta tre anni fa, ha chiuso l'attività di progettista e costruttore in Russia (ilGiornale.it)

Maxi sequestro per “l’architetto di Putin”. Lanfranco Cirillo, che oltre che di Putin sarebbe anche l’architetto di altri 44 oligarchi russi, è nei guai. Tantissimi i beni sequestrati a Lanfranco Cirillo: “lussuose abitazioni, un elicottero, disponibilità bancarie, denaro contante, gioielli” e molto altro, riferisce la Guardia di Finanza (Virgilio Notizie)

Tra i beni sequestrati lussuose abitazioni, un elicottero, disponibilità bancarie, denaro contante, gioielli, opere di arte moderna e contemporanea di autori famosi, nonché svariati altri beni di lusso. (Lecco Notizie)

I lavori sono andati avanti per sei anni, dal 2005 al 2011, con l’architetto italiano che ha messo la firma sull’opera commissionata al suo studio di Mosca Masterskaya. L’architetto, infatti, ha residenze in Italia, Costa Smeralda, New York, Dubai e Mosca (QuiFinanza)

Tutti lo conoscono come l’“architetto di Putin”, per aver realizzato i sogni dello zar di Mosca. L’architetto, nato a Treviso e da trent’anni in pianta stabile nel Bresciano, aveva ricevuto la cittadinanza russa nel 2014 direttamente da Putin. (Cagliaripad.it)