Stangata bollette elettriche? Un regalo dell’ossessione green contro il nucleare

Nicola Porro ECONOMIA

Stangata bollette elettriche per le famiglie italiane, che lo scorso anno hanno sborsato in media oltre 960 euro a testa. A conti fatti, è quasi un quarto in più della media europea a parità di consumi. Il dato naturalmente è una media, basata sulle tariffe rilevata da Eurostat includendo anche le imposte. Più che sulla somma nuda e cruda vale tuttavia la pena concentrare l’attenzione sull’aggravio percentaule, esattamente pari al 23%, rispetto agli altri Stati europei. (Nicola Porro)

Su altri media

Le famiglie italiane continuano a sentirsi strette dalla spesa energetica, con le bollette della luce che pesano sempre di più sul bilancio domestico. Secondo i dati Eurostat, nel corso del 2023, la spesa media per l'energia elettrica per una famiglia tipo italiana si è attestata a 960 euro, con un aumento del 23% rispetto alla media europea, che si è fermata a 781 euro nello stesso periodo. (Redazione Imprese News)

Peggio dell'Italia solo la Germania, (dove si spende circa il 20% in più rispetto al nostro Paese), l'Irlanda, il Belgio (entrambi al +13%) e la Danimarca (Quotidiano di Sicilia)

Spesa media annua di oltre 960 euro, il 23% in più rispetto alla media UE: l'Italia tra i paesi con l'energia elettrica più costosa. Bollette Elettriche: Rincari in Italia, Fanno Paura i Confronti con l'Europa (Il Quaderno)

MILANO – Una bolletta più “pesante” di quasi un quarto, rispetto ai vicini europei. Ecco il conto dell’energia elettrica che gli italiani hanno pagato nel corso del 2023: oltre 960 euro, in media, ossia il 23% in più rispetto alla media del Vecchio continente. (la Repubblica)

Le bollette per l'elettricità degli italiani nel 2023 sono costate mediamente 960 euro, ovvero il 23% in più a parità di consumi rispetto alla media dei paesi dell’Unione europea. (WIRED Italia)

I dati svelano che, nel 2023, gli italiano hanno speso oltre 960 euro per le bollette della luce, il 23% in più rispetto alla media europea. Secondo una recente ricerca, le bollette della luce costano di più in Italia, rispetto alla media europea: ecco i prezzi a confronto. (lentepubblica.it)