Dalla riqualificazione smart degli edifici benefici pari a 19 miliardi di euro all’anno

Edilportale.com ECONOMIA

Riqualificare in ottica smart gli edifici vetusti del patrimonio immobiliare italiano1 abiliterebbe investimenti per oltre 330 miliardi di euro, con benefici economici netti positivi pari a 17-19 miliardi di euro all’anno per i cittadini, diminuendo quindi le spese per consumi energetici del 15-19%. Sono alcune delle principali evidenze emerse dalle stime elaborate da The European House - Ambrosetti nell’ambito dei lavori della Community Smart Building, iniziativa nata nel 2022 e che coinvolge le più importanti imprese di questa filiera. (Edilportale.com)

Ne parlano anche altri giornali

Gli Stati membri hanno dato il via libera alla Direttiva Case Green. Ieri gli ambasciatori presso l’Unione Europea, nel corso della riunione del Coreper, hanno confermato, in un punto senza discussione, l’accordo raggiunto con l’Eurocamera a dicembre 2023 sulle nuove norme per rendere il parco immobiliare della UE a emissioni zero entro il 2050. (Edilportale.com)

Tra le tematiche più discusse nell’ ultimo periodo, l’ambiente e il clima hanno assunto un ruolo centrale. Questa tematica coinvolge anche il settore immobiliare, che sta affrontando sfide significative in termini di sostenibilità ed efficienza energetica. (Il Nuovo Online)

CAVALLINO – Gli scenari della transizione energetica e le ultime novità in ambito tecnico e fiscale al centro del corso di aggiornamento professionale degli amministratori condominiali. (Corriere Salentino)

Ieri, il Comitato dei rappresentanti permanenti degli Stati Membri dell’UE (Coreper), ha dato il suo via libera alla nuova Direttiva Case Green. Secondo la Direttiva EPBD entro il 2030 dovremo ridurre il consumo medio di energia primaria del residenziale del 16% rispetto al 2020 (Rinnovabili)

Una serie di interventi particolarmente impattanti soprattutto per l’Italia che ha un tessuto immobiliare fatto di molte case vecchie. – Oggi l’Ecofin (il Consiglio composto dai ministri dell'economia e delle finanze di tutti gli Stati membri) dà il via libera definitivo alle nuova direttiva sulle case green. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il Consiglio dell’Unione Europea ha adottato formalmente oggi una direttiva riveduta sul rendimento energetico nell’edilizia. La direttiva contribuirà a ridurre le emissioni di gas serra e la povertà energetica nell’Ue. (LAPRESSE)