TikTok sarà rimosso da Apple e Google? La richiesta di un commissario della Fcc Usa

Corriere della Sera ECONOMIA

Carr dichiara se la rimozione non avverrà entro l'8 luglio, le due Big Tech dovranno rispondere con osservazioni pubbliche.

Brendan Carr, uno dei commissari della Fcc (Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti), ha condiviso via Twitter una lettera al Ceo di Apple Tim Cook e al Ceo di Alphabet Sundar Pichai in cui chiede di rimuovere TikTok la celebre app di video TikTok dai loro app store. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

La Federal Communications Commission statunitense, siglata FCC, ha chiesto ad Apple e Google di rimuovere l’app TikTok dai rispettivi negozi digitali per il fatto che l’applicativo farebbe incetta di dati utente in modo surrettizio, quindi nascondendolo ai fruitori del servizio. (macitynet.it)

La notizia è stata data in anteprima dal portale statunitense TechCrunch che ha rivelato come la commissione abbia sollevato dei dubbi sulla gestione dei dati degli utenti. “Come sapete – si legge nella lettera pubblicata da TechCrunch - TikTok è un’app disponibile per milioni di americani attraverso i vostri store online e raccoglie moltissimi dati sensibili sugli utenti (QUOTIDIANO NAZIONALE)

In ogni caso non c’è da preoccuparsi: considerando il successo di quest’app, che per molte persone è anche fonte di reddito, è impossibile che TikTok venga cancellata dagli store “TikTok – recita il comunicato della FCC indirizzato a Google ed Apple – è un’app disponibile per milioni di americani attraverso i vostri store online e raccoglie moltissimi dati sensibili sugli utenti. (Centro Meteo italiano)

In India, ad esempio, Tik Tok è stata eliminata dal 2020, come anche altre app cinesi quali WeChat, sempre per problemi collegati alla privacy dei cittadini e alla sicurezza della nazione Via Tik Tok dagli store di Apple e Google? (ilGiornale.it)

Brendan Carr, membro repubblicano della FCC (Federal Communications Commission), ha inviato una lettera a Tim Cook (Apple) e Sundar Pichai (Google) per chiedere la rimozione di TikTok dagli store iOS e Android, in quanto l’app di ByteDance non rispetta la policy sulla privacy dei due store. (Punto Informatico)

Secondo un membro della FCC, la Federal Communication Commission agenzia governativa degli Stati Uniti indipendente e supervisionata dal Congresso, il social cinese TikTok sarebbe un "sofisticato strumento di sorveglianza". (Libero Tecnologia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr