Roma, scoperta una magnifica domus nel parco del Colosseo: presenta decorazioni bellissime

vistanet INTERNO

Ad inizio 2024 partiranno i lavori per la rete 5G che servirà la Capitale. #Roma5G, via libera ai lavori. Lo slogan propone “una città veloce, digitale, sicura e sostenibile”. È stato firmato il contratto da oltre 97 milioni di euro, dei quali 20 di provenienza pubblica, per la collaborazione pubblico-privato con Boldyn Networks, la società che si è aggiudicata l’appalto nell’agosto scorso. A illustrare in Campidoglio il progetto #ROMA5G in grado di garantire una città veloce, digitale, sicura e sostenibile, è stato il Sindaco Roberto Gualtieri, affiancato dal Direttore Generale di Roma Capitale Paolo Aielli e dal CEO di Boldyn Networks Italy, Antonino Ruggiero. (vistanet)

Se ne è parlato anche su altri media

A testimoniarlo, ancora una volta, è la nuova scoperta archeologica effettuata alle pendici del colle Palatino, a pochi passi dal Foro Romano: si tratta degli ambienti di un'antica e lussuosa domus di età tardo-repubblicana, collocata esattamente dietro agli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini voluti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa. (Sky Arte)

Categorie: di Redazione , scritto il 12/12/2023Categorie: Archeologia GLI ARTICOLI DI ARCHIVIO GRATUITI PER QUESTO MESE (Finestre sull'Arte)

Meravigliosa domus romana del II secolo a.C. scoperta alla base del Palatino. Straordinari mosaici parietali. Il proprietario? Un eroe (Stile Arte)

Il Parco archeologico del Colosseo ha riportato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo-repubblicana, di cui erano state scavate alcune strutture murarie nel 2018, e un tempo esistente esattamente nell’area in cui, in età augustea, vennero costruiti gli Horrea Agrippiana, i celebri magazzini lungo il vicus Tuscus (strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano) costruiti dal genero di Augusto, Marco Vipsanio Agrippa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Trexenta Experience Gli eventi sono completamente gratuiti per il pubblico partecipante (Sardegna Reporter)

Roma, 12 dic. - Il Parco archeologico del Colosseo, nell'ambito di un progetto di studio e ricerca sugli Horrea Agrippiana, i magazzini lungo la strada commerciale che collegava il porto fluviale sul Tevere e il Foro Romano - e sull'area del Palatino Nordoccidentale, ha riportato alla luce alcuni ambienti di una lussuosa domus di età tardo repubblicana su più piani che come ambiente principale ha lo specus aestivus, una sala per banchetti che imita una grotta; ritrovata una parete eccezionalmente decorata in mosaico "rustico", con conchiglie di diverso tipo, tessere di blu egizio, vetri, scaglie di marmo e altri tipi di pietre, con una sequenza complessa di scene figurate. (Il Sole 24 ORE)