Electrolux, fabbrica 4.0 comandata dai tablet: operai fra i robot

Corriere della Sera ECONOMIA

Un disagio, ammette Ranieri, che finora è stato compensato ricorrendo ad altri fornitori e adattando le tecnologie.

Alla fine della lunga catena quello che esce, 94 volte ogni ora, è un frigorifero appartenente ad una nuova serie composta per ora di tre modelli.

Un milione di pezzi l’anno Tutti da incasso, come ormai avviene da molti anni a Susegana.

Si chiama «Genesi» e da sola ha assorbito il 95% dei 130 milioni di investimento programmati due anni fa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

In relazione ad eventuali possibilità di Electrolux nell'intervenire nel salvataggio dell'azienda bellunese commissariata, il top manager ha replicato dicendo che "le trattative di acquisto sono confidenziali" e quindi di non poter rispondere Ranieri ha spiegato che oggi i pezzi di Acc vengono usati "per alcuni modelli di frigoriferi Electrolux" senza tuttavia voler precisare quale sia la quota rappresentata sul totale degli acquisti di componenti analoghi. (Oggi Treviso)

Il sistema, è stato spiegato, permette di affidare a strumenti meccanici il 49% circa delle operazioni prima svolte dal personale. I vertici di Electrolux Italia hanno assicurato che la consistenza dell'organico, oggi intorno alle 1.200 unità, non sarà modificata a causa dell'incremento delle automazioni, ma che la formazione del personale sarà progressivamente spostata verso le componenti a maggiore competenza digitale. (ilgazzettino.it)

L’impianto automatizzato è stato realizzato con un investimento di 130 milioni di euro ed entrerà a regime nel 2024, quando sarà in grado di produrre un milione di frigo. Ecco la nuova fabbrica hi tech di Electrolux a Susegana (Treviso). (Nordest Economia)