Genova Pra', un nuovo incontro per scongiurare lo sciopero ai varchi portuali

Primocanale INTERNO

A fine riunione la decisione: verranno aperti tre punti tampone a disposizione del mondo portuale a San Benigno, Cornigliano, Pra' (LEGGI ).

Ieri la giornata di tensioni è iniziata alle sette di mattina quando, all'apertura dei varchi, solo poche decine di Tir sono entrate per scaricare

Questa mattina un nuovo incontro - è infatti prevista l'assemblea dei lavoratori - per provare a trovare l'accordo tra le parti e scongiurare altre giornate di sciopero. (Primocanale)

Su altri media

Si teme il caos ai varchi portuali il 15 ottobre, giorno in cui entrerà in vigore l'obbligo di green pass per tutti i lavoratori. Le aziende più grosse se vorranno potranno contribuire per lenire la situazione, ma alle piccolissime aziende non si può chiedere nulla". (LaVoceDiGenova.it)

Al Psa è in corso anche uno sciopero a singhiozzo partito lunedì 11 ottobre e proclamato fino a venerdì 15 ottobre nella prima e ultima ora del turno per la contrattazione di secondo livello. (Telenord)

12 Ottobre 2021 13:12. Da ieri vanno avanti le proteste, l’accesso al terminal Psa è bloccato dalle prime ore dell’alba. Nuova giornata di caos per gli automobilisti liguri. E code, tra Arenzano e Prà, si registrano anche in A10. (StrettoWeb)

La nostra lotta sarà la lotta di tutti” “Noi lavoratori portuali del terminal Psa Genova Pra’ confermiamo che dal 15 ottobre, se l’azienda riterrà di applicare la normativa sul green pass, saremo nostro malgrado costretti a non entrare nel posto di lavoro”. (Genova24.it)

Fumata nera per l’incontro in prefettura tra sindacati e prefetto sul rinnovo del contratto dei lavoratori portuale del terminale Psa. Secondo quanto appreso l’azienda chiederebbe aumenti di orario di lavoro ai dipendenti e un aumento delle ore di guida sui mezzi senza voler corrispondere – secondo l’Rsu – l’incremento salariale corrispondente. (Liguria 24)

Il risultato è la paralisi dei varchi portuali e i camionisti costretti a sostare fermi in coda il proprio turno per caricare o scaricare le merci. Se l’assemblea rigetterà l’offerta i varchi torneranno ad aprirsi e chiudersi “a singhiozzo” con ripercussioni sul traffico della zona che potrebbero estendersi anche all’autostrada. (Liguria Oggi)