Israele, Abbas: 'Operazione Rafah in prossimi giorni, solo Usa possono fermarla'

Tiscali Notizie ESTERI

Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas ritiene che l'operazione militare di terra a Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, da parte di Israele avrà luogo ''nei prossimi giorni''. Nel corso di una conferenza stampa a Riad, Abbas ha sottolineato che ''solo gli Stati Uniti possono impedire a Israele di attaccare Rafah''. "Israele sta preparando un'operazione militare su larga scala a Rafah", ha dichiarato dal canto suo alla Tass Philippe Lazzarini, commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (Unrwa). (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

"Israele sta preparando un'operazione militare su larga scala nella città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza". Lo ha detto alla TASS Philippe Lazzarini, commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) in un'intervista esclusiva. (Il Messaggero Veneto)

Il racconto da Rafah di Sami, cooperante di ACS, a Fanpage.it: “Siamo tutti ammassati, la città non esiste più, non abbiamo servizi, ci sono pochissime reti di acqua, la situazione sanitaria è gravissima, i bambini stanno sviluppando diverse malattie per la mancanza di acqua e per le condizioni igienico-sanitarie pessime". (Fanpage.it)

L'aeronautica israeliana sta effettuando attacchi sulla parte centrale della Striscia di Gaza, ha riferito Al Jazeera del Qatar. "I nostri colleghi riferiscono della ripresa degli attacchi aerei israeliani sugli insediamenti di Az-Zawayda e Al-Muharraqa nella parte centrale della Striscia di Gaza", ha detto il canale televisivo. (Tiscali Notizie)

– Il presidente dell’Autorità Palestinese, Abu Mazen, ha esortato gli Stati Uniti a impedire un’invasione israeliana della città di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza devastata dalla guerra: solo l’America può “impedire a Israele di commettere questo crimine”, ha detto il leader palestinese da Riad, come riportano i media internazionali. (Agenzia askanews)