Classifica migliori Paesi per lavorare all'estero: dov'è l'Italia

inItalia ECONOMIA

Trasferirsi all’estero è un’ipotesi presa in considerazione da tanti lavoratori che valutano la possibilità di lasciare il proprio Paese per andare alla ricerca di nuove e migliori opportunità professionali. Secondo una ricerca Global Talent Survey, condotta su 150mila persone provenienti da oltre 180 Nazioni diverse, il 63% degli interpellati ha dichiarato di volersi trasferire all’estero per motivi lavorativi e il 23% ha dichiarato di essere alla ricerca di lavoro fuori dai propri confini nazionali. (inItalia)

La notizia riportata su altre testate

L'edizione del 2024, denominata "Decoding Global Talent 2024", ha coinvolto 150 mila partecipanti da oltre 180 nazioni, delineando un panorama internazionale delle preferenze di mobilità lavorativa e dei cambiamenti nel tempo. (la Repubblica)

Ha coinvolto 150mila persone provenienti da oltre 180 Paesi tra cui l’Italia. È la fotografia scattata dallo studio Decoding Global Talent 2024 realizzato da BCG (Boston Consulting Group). (Io Donna)

percorso professionale di molte lavoratrici. E’ l’effetto della maternità sulle carriere femminili, un fenomeno comune a livello europeo ma con un impatto particolarmente negativo in un Paese come il nostro, all’ultimo posto in Europa per tasso di occupazione femminile e con uno fra i più bassi tassi di fecondità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

L'Italia è 12esima nella classifica dei Paesi per capacità di attrarre lavoratori e un professionista italiano su quattro cerca occupazione all'estero. Lo rivela lo studio Decoding global talent, realizzato dal Boston Consulting Group tramite un'indagine su 150mila persone con oltre 180 nazionalità diverse, per analizzare la mobilità dei talenti nel pianeta. (QuiFinanza)

Secondo l’indagine, la Global Talent Survey, nel 2023 un professionista su quattro (23%) ha cercato attivamente lavoro in altri Paesi, mentre coloro che sono orientati a trasferirsi all’estero rappresentano circa il 63% del campione. (Sardegnagol)

Il paese più attrattivo per lavorare all’estero? L’Australia. A rivelarlo è l’ultimo studio di Boston Consulting Group che sottolinea come a livello globale un professionista su quattro (23%) abbia cercato attivamente lavoro in altri Paesi. (Corriere della Sera)