Torino: la chirurgia robotica "recupera" un rene e salva due vite

Molisedoc.com SALUTE

All'Ospedale Le Molinette di Torino si è svolta per la prima volta nel mondo una particolare operazione con chirurgia robotica, riguardante l'asportazione, su una donna di 45 anni, di un rene ectopico pelvico, una anomalia congenita in cui il rene non ... (Molisedoc.com)

Su altri media

L'attività trapiantologica del Centro è iniziata nel 1988 con il primo trapianto di rene da donatore deceduto e successivamente, nel 1991, si è estesa ai trapianti combinato di rene e pancreas e di rene da donatore vivente; inoltre nel 1999 è stato ... (CiociariaReport24)

Il rene è stato trapiantato grazie alla volontà ... (Reggio Prima Pagina)

Un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni in dialisi. (Città della Salute e della Scienza di Torino)

Un rene ectopico pelvico, anomalia congenita che porta a dolore cronico e infezioni, ma comunque ben funzionante, è stato trapiantato su un paziente di 51 anni in dialisi. (Il Messaggero)

Si trattava di una malformazione congenita, con la ... Con un intervento, il macchinario specializzato ha espiantato a una donna un rene troppo vicino all'utero. (Mole24)

Grazie alla chirurgia robotica, un rene tolto a una signora che ha scelto un gesto di generosità viene recuperato e salva un paziente in dialisi. (road2sportNews)