Più disparità tra italiani e immigrati, una famiglia straniera su 4 in povertà assoluta

Il Sole 24 ORE INTERNO

Data questa situazione di partenza, l'irruzione della pandemia ha reso urgente prevedere interventi che compensassero i difetti di copertura delle misure vigenti».

Le soluzioni adottate, in particolare, hanno aumentato ulteriormente le già considerevoli disparità tra cittadini italiani e stranieri.

Sono stati inoltre introdotti bonus destinati a categorie specifiche di lavoratori e di supporto alle famiglie (congedi e bonus baby-sitter). (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Gli studenti stranieri nelle scuole, a Milano. Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sono le regioni con più stranieri nelle scuole Quanto alle prime 10 province prevale su tutte Roma, in cui risiede il 10% dei cittadini stranieri in Italia, seguita da Milano (9,2%) e Torino (4,2%). (MilanoToday.it)

Durante il primo lockdown - dice il rapporto - i dati del numero verde antiviolenza e stalking riportano una diminuzione dei casi denunciati, forse dovuta alla costante presenza del partner in casa e della difficoltà di raggiungere luoghi idonei ad accoglierle e presentare eventuali denunce e querele. (Rai News)

Il Covid ha impoverito i migranti regolari più degli italiani. Fra gli oltre 350 medici morti in Italia durante la pandemia, almeno 18 erano stranieri (Avvenire)

L'allarme violenza sulle donne. Per i due enti della Conferenza episcopale italiana "si comincia ad osservare, tramite gli indicatori demografici, l'effetto pandemia". (La Repubblica)

Tra le persone aiutate i cittadini stranieri rappresentano il 52 per cento, in valore assoluto pari a 106.416 individui" A sostenerlo è il Rapporto migranti 2021 realizzato da Caritas e da Fondazione Migrantes, pubblicato oggi. (Il Giorno)

«La mancanza di tessera sanitaria ha escluso interi gruppi dalla possibilità di prenotarsi» (La Stampa)