Pfizer e Moderna, a febbraio 200 mila dosi. Ma sfuma il “Vaccine Day” per gli over 80

La Stampa SALUTE

* ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER SUL COVID. Tornando ai vaccini, con riferimento al mese prossimo, il Piemonte dovrebbe ricevere complessivamente circa 200 mila dosi tra il prodotto di Pfizer e quello di Moderna: 126.360 del primo e 47.100 del secondo nelle ultime tre settimane del mese.

La seconda notizia è il sostanziale congelamento del V-day per gli over 80, previsto dalla Regione la prossima settimana impiegando la prima fornitura del vaccino Moderna: poco più di 4 mila dosi, bastanti per vaccinare poco più di 2 mila persone. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri media

Stando ai risultati dei primi test, il farmaco di Moderna avrebbe mostrato una protezione abbastanza rassicurante nei confronti delle varianti inglese e sudafricana del virus. La variante inglese e quella sudafricana tengono occupati i ricercatori. (Computer Magazine)

La priorità verrà data ai 6.900 appuntamenti annullati la scorsa settimana (comunicati con un sms personale), a causa dell’improvvisa e pesante riduzione delle forniture da parte dell’azienda”. (Toscana Notizie)

Intanto, è prevista per oggi, nonostante la carenza di dosi dovuta alla mancata consegna da parte di Pfizer-BioNTech, che per la nostra regione ammonta a -5.850 dosi, la consegna di quattro vassoi di vaccino alla farmacia del presidio ospedaliero dell’Annunziata di Cosenza, che “saranno utilizzati prioritariamente per gli ospiti e gli operatori delle strutture per anziani, fermo restando la somministrazione della seconda dose a coloro i quali hanno ricevuto la prima”. (Quotidiano online)

e due dosi del vaccino anti-Covid di Moderna vanno somministrate a 28 giorni l'una dall'altra. Ma, in casi eccezionali per il carico dei malati in un paese, l'intervallo di tempo può essere esteso a 42 giorni. (Ticinonline)

La prima è l'intenzione di ordinare ulteriori 200 milioni di dosi di vaccini Pfizer e Moderna, portando così a 600 milioni il totale rispetto agli attuali 400 milioni. Questo consentirà di vaccinare 300 milioni di americani, l'intera popolazione adulta, entro la fine dell'estate, al massimo l'inizio dell'autunno. (Rai News)

Secondo quanto si apprende, saranno utilizzate per vaccinare gli ultraottantenni. Intanto, è prevista per oggi la consegna di quattro vassoi di vaccino Pfizer-BioNTech alla farmacia del presidio ospedaliero dell'Annunziata di Cosenza, che "saranno utilizzati prioritariamente per gli ospiti e gli operatori delle strutture per anziani, fermo restando la somministrazione della seconda dose a coloro i quali hanno ricevuto la prima". (Il Lametino)