Pioggia di sabbia desertica in Calabria, auto ricoperte di terra. Da oggi caldo africano in aumento

Quotidiano online INTERNO

COSENZA – Automobili ricoperte di terra così come il bucato appena steso e non solo. Il profondo vortice Atlantico, che si è posizionato tra Regno Unito, Spagna e Franca non solo sta portando forte maltempo al Nord Italia (ieri record di pioggia a Milano con l’esondazione dei fiumi Lambro e Seveso), ma è anche alla base di un costante richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali (Scirocco e Libeccio) direttamente dal deserto del Sahara (Quotidiano online)

Su altre testate

Si tinge di giallo il cielo della Costiera amalfitana. Con un effetto sorprendente che, a Positano, ispira i fotografi (come Fabio Fusco, autore di questi scatti) e fa sgranare gli occhi ai turisti. Nulla di sovrannaturale, naturalmente. (La Repubblica)

Come ci mostra l’immagine del satellite, questo fronte sta attraversando il Mar Tirreno ed è pronto a fiondarsi su gran parte delle regioni del Centro-Sud, arrecando piogge e temporali nel corso di questo fine settimana. (MeteoLive.it)

Ma di cosa parliamo? Si tratta di particolato sospeso nell'atmosfera nel deserto del Sahara e trasportato dai venti in altre regioni. Ci risiamo. (Meteo Puglia)

Situazione meteorologica molto particolare in queste ore in Calabria e Sicilia: è in atto un richiamo caldo pre-frontale rispetto al maltempo che sta colpendo il Nord Italia, e l’entità di questo caldo è davvero notevole in libera atmosfera ma i suoi effetti sono molto differenti al suolo in base alle varie località. (StrettoWeb)

Sabato 18 maggio con ampie schiarite al Nord Italia e anche su buona parte del Centro, mentre al Sud risale una minacciosa nuvolosità africana carica di sabbia del Sahara, piogge e temporali. Come possiamo osservare dalle immagini satellitari, le nubi più compatte stanno interessando il mar Tirreno, tra la Sardegna, il Lazio e la Campania, e la Sicilia Sud/Orientale dove nell’agrigentino sono già in atto le prime piogge. (MeteoWeb)