Gorbaciov, nella Russia dispotica di Putin prevale il disprezzo per l’antimperialista

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Le reazioni antitetiche provenienti rispettivamente dalla Russia (e Cina) e dall’Occidente, in primis dall’Europa, alla morte di Gorbaciov confermano la distanza siderale e la contrapposizione di valori identitari, prima ancora che di interessi economici e geopolitici, già drammaticamente evidenziati dalla guerra di Putin.

E il forte valore simbolico della dipartita, nell’anno della decostruzione dell’ordine mondiale, del politico che “ha lasciato un’eredità peggiore della catastrofe causata da Hitler” non è sfuggito nemmeno a un altro rappresentante della Duma Vitalij Milonov, noto per la vicinanza a Putin come per l’ostentata omofobia. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tranne uno: il controverso primo ministro ungherese Viktor Orban, considerato vicino allo stesso Putin ma anche leader riformista della gioventù magiara quando Gorbaciov consentì l'apertura della cortina di ferro. (Tiscali Notizie)

(askanews) - A Mosca lunga fila alla Casa dei sindacati per dare l'ultimo addio a Mikhail Gorbaciov.Cerimonia nella Sala delle Colonne, lo stesso luogo in cui fu esposto il corpo di Joseph Stalin dopo la sua morte nel 1953. (Tiscali Notizie)

(Alexander Jakhnagiev) Per l'ultimo saluto all'ex Presidente dell'Urss Mikhail Gorbaciov si sono presentati in migliaia. Assente Vladimir Putin, che lo aveva omaggiato alla camera ardente. Unico leader europeo al funerale è stato il Presidente ungherese Viktor Orban. (ilGiornale.it)

(askanews) - A Mosca lunga fila alla Casa dei sindacati per dare l'ultimo addio a Mikhail Gorbaciov. Gorbaciov è morto a 91 anni, dopo una grave e lunga malattia. (Today.it)

Per l’ex Leeds si tratta del primo gol con la maglia del Barcellona; il polacco invece sale già a quota cinque gol in Liga Blaugrana avversari dell’Inter nel gruppo C di Champions League. PASSEGGIATA − Il Barcellona ha sbancato il Ramon Sanchez Pizjuan di Siviglia vincendo per 3-0. (Inter-News)

Ora, di fronte alla sua morte, «il giudizio degli storici su Gorbaciov si giocherà sulla scelta tra la genuinità e la strumentalità delle scelte politiche che fece l’ultimo leader dell’Unione Sovietica», conclude Fabbri «L’ostilità del popolo russo a Gorbaciov è dovuta al fatto che è stato colui che ha gestito il declino dell’impero sovietico, ovvero la fine del momento più alto della storia imperiale russa», spiega il direttore di Domino. (Open)