Francesca Morvillo, molto più di moglie di Giovanni Falcone

Bisognava aspettare trent’anni perché qualcuno raccontasse davvero chi era Francesca Morvillo.

Tutto questo e molto altro fu Francesca Morvillo, prima magistrata vittima di mafia e anche moglie del giudice Falcone che con lui e con gli uomini della scorta morì a Capaci in un tragico pomeriggio di maggio di 30 anni fa

Nata in una famiglia di magistrati, Francesca Morvillo decise presto che avrebbe indossato anche lei la toga. (Tua City Mag)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Orlando rende omaggio alla tomba di Francesca Morvillo. Al termine della cerimonia un giovane del conservatorio ha suonato il silenzio. IL RICORDO 1' DI LETTURA Condividi. 1' DI LETTURA PALERMO – Stamattina il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha partecipato, nel cimitero dei Rotoli, al ricordo di Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, davanti alla tomba del magistrato ucciso nella strage di Capaci. (Livesicilia.it)

“Mi è capitato più di una volta di ricordare – aggiunge Morvillo - la frase di Giovanni ‘La mafia, come tutti i fenomeni umani, ha un inizio e una fine’ “Ricordando a noi stessi che la lotta alla mafia è un modo di vivere, non è soltanto un fatto repressivo, ma la lotta alla mafia sono scelte di vita, c'è una parte di Palermo che ancora non riesce a trovare la forza di abbandonare certe logiche di avvicinamento ad ambienti in chiaro odore di mafia”. (PalermoToday)

In memoria di Francesca Morvillo” (ediz. Lo dice la ministra della Giustizia Marta Cartabia, intervenendo all’Università di Palermo per la presentazione del libro su Francesca Morvillo, unica magistrata donna uccisa per mano mafiosa, di cui la ministra ha firmato la prefazione. (Dire)

Palermo ricorda con partecipazione Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani. Alfredo Morvillo. Alfredo Morvillo insiste sull’esempio “etico e morale” di Giovanni Falcone (Livesicilia.it)

h 14:00 commenti. Il giardino di via Orcagna a Bagnolo intitolato a Francesca Laura Morvillo. L'inaugurazione si è svolta stamani nell'ambito delle celebrazioni dei trenta anni dalla morte del giudice Giovanni Falcone, della moglie e degli uomini della sua scorta nella strage mafiosa di Capaci. (notiziediprato.it)

Il sindaco Leoluca Orlando ha partecipato stamattina al cimitero dei Rotoli al ricordo di Francesca Morvillo morta con Giovanni Falcone nella strage di Capaci. Ai Rotoli c'erano anche numerosi familiari di Morvillo, come il fratello Alfredo, ex magistrato (PalermoToday)