Incentivi auto, si parte

FormulaPassion.it ECONOMIA

“Giovedì scorso la Corte Ue ha condannato per la seconda volta l’Italia per gli sforamenti dei limiti di inquinamento

Ricordiamo che sostanzialmente gli incentivi che potranno essere ottenuti variano da 2.000 euro per i veicoli con motori tradizionali a basso impatto, fino a 4.000 euro per le ibride plug-in e 5.000 euro per le auto elettriche, con rottamazione di un mezzo inferiore alla classificazione Euro 5. (FormulaPassion.it)

La notizia riportata su altri giornali

L’attesa stessa degli incentivi ha avuto un’influenza negativa riducendo ulteriormente gli acquisti. Rientra nella fascia dei motori tradizionali a basse emissioni (61-135 g/km) e del prezzo fino a 35mila euro Iva esclusa. (Il Messaggero - Motori)

Ottanta i profughi ucraini ospitati all’Arsenale della Pace. L’impegno del Sermig non si ferma qui: le raccolte di aiuti e di donazioni continueranno ancora. Oltre agli aiuti materiali l’Arsenale della Pace ha aperto le porte ad oltre ottanta profughi ucraini tra donne, bambini – di cui molti malati oncologici – nonne e alcuni uomini (Torino Top News)

L'impianto degli incentivi prevede che per l'acquisto di auto elettriche, con un prezzo fino a 35 mila euro più Iva, sia possibile richiedere un contributo di 3mila euro. Speriamo che gli incentivi auto servano a fare ripartire il mercato in difficoltà" commenta il viceministro allo Sviluppo Economico, Gilberto Pichetto (ilmessaggero.it)

(Teleborsa) - Sarà pubblicato oggi, lunedì 16 maggio, in Gazzetta Ufficiale il decreto che prevede sconti fino a 5.000 euro diventando subito operativo. Si possono aggiungere altri 2mila euro con la rottamazione di un mezzo inferiore a Euro5. (Finanza Repubblica)

Queste le fasce:. 4mila euro fino a 1,5 tonnellate. 6mila euro tra 1,5 e 3,49 tonnellate. 12mila euro da 3,5 a 7 tonnellate. 14 mila euro da 7 a 12 tonnellate (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Con i nuovi incentivi auto e moto il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti ha spiegato che il governo vuole dare “una risposta concreta e molto attesa al settore automotive che sta attraversando una profonda sofferenza”. (QuiFinanza)