Salute mentale e depressione più a rischio con il fumo

MEDIC@LIVE Magazine SALUTE

Mario Bentivegna, consigliere nazionale della SIR e responsabile della rete reumatologica dell’ASP, con l'organizzazione di AV Eventi e Formazione.

Mario Bentivegna, consigliere nazionale della SIR e responsabile della rete reumatologica dell’ASP, con l'organizzazione di AV Eventi e Formazione.

L'intervista è stata realizzata da Salvo Falcone al 6° Focus Reumatologico svolto a Ragusa su iniziativa del dott. (MEDIC@LIVE Magazine)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Potrebbe essere troppo presto per dire che il fumo provoca la depressione, ma il tabacco sembra avere un effetto negativo sulla nostra salute mentale. Fumo e depressione: esiste un legame. Di Maria Vasta martedì 14 gennaio 2020. (Benessereblog)

Il corso è aperto ai familiari e a tutte le persone interessate a conoscere e a capire come aiutare le persone affette da malattia mentale. Argomento di questa prima lezione sarà la schizofrenia: come riconoscerla e curarla ai primi sintomi, focalizzandosi anche sull’approccio al paziente nelle diverse fasi della malattia e su alcune testimonianze. (Valle Sabbia News)

Quando ti innamori di una persona malata di depressione, a volte, ma non sempre, le tue conversazioni telefoniche per una settimana o due saranno volte a programmare i suoi appuntamenti con il nuovo psichiatra. (VICE Italia)

La ricerca, coordinata da Corrado Barbui, docente di Psichiatria dell’ateneo scaligero, è stata condotta da un team di docenti del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’università di Verona, diretto da Andrea Sbarbati. (La Cronaca di Verona)

Un team di ricercatori di Boston si è concentrato sui più piccoli, e crede che questa tecnica potrebbe essere molto utile soprattutto per individuare bambini che sono maggiormente a rischio di patologie quali depressione e problemi di attenzione e ansia, prevedendo il livello di queste problematiche prima che avvengano. (Il Quotidiano del Molse)

Da un punto di vista più strettamente fisico, certo, ma anche da quello mentale. I ragazzi coinvolti, in particolare, hanno risposto a una serie di questionari sulle proprie abitudini e sul proprio stato di salute. (GQ Italia)