Staminali: dal grasso riparano tutti i tessuti, tecnica Usa a Upmc Roma

Adnkronos SALUTE

Lo afferma all'Adnkronos Salute J. Peter Rubin, presidente del dipartimento di Chirurgia Plastica Upcm di Pittsburgh (Usa), condirettore del Centro per cellule staminali adipose sempre a Pittsburgh e visiting professor all'Università Sapienza Roma.

All'Upmc Salvator Mundi ci stiamo focalizzando molto sull'uso di tessuti degli stessi pazienti, specialmente il grasso, per riparare altri tessuti del corpo danneggiati o lesi. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Grazie alla loro pionieristica ricerca con le colture di staminali epidermiche, si sottolinea nelle motivazioni del premio, è stato possibile curare centinaia di pazienti. Nello specifico, De Luca e Pellegrini sono stati premiati per il loro fondamentale lavoro con le cellule staminali epiteliali, utilizzate con successo nell'ambito della medicina rigenerativa per trattare gravi patologie della pelle e dell'occhio. (Scienze Fanpage)

Il nostro sistema immunitario è spietato. "La nostra tecnica risolve il problema del rigetto di staminali e di tessuti derivati da queste cellule", conclude Deuse. (Adnkronos)