Come fare rifornimento carburante all'auto tutelati dal rischio Covid: metodi e accorgimenti contro il Coronavirus al distributore benzina

Automoto.it ECONOMIA

Per cautela si possono “passare” prima dell’uso tastiera della casa automatica o touch-screen e poi l’erogatore carburante (benzina o diesel) stesso.

Se da sempre, maneggiate da chiunque, le pompe di benzina e diesel sono tra i punti contaminati da germi e batteri vari, oggi si aggiunge il Coronavirus.

Quanto sia da buttare poi, monouso, va cestinato a dovere nei raccoglitori dedicati e non lasciato liberamente altrove. (Automoto.it)

Ne parlano anche altri giornali

Nel nostro paese, ad esempio, buona parte del costo del carburante dipende dalle accise applicate, che tocca quasi il 60%. I pochi che devono spostarsi, però, avranno notato che il prezzo dei carburanti è rimasto quasi invariato nelle ultime settimane nonostante il crollo del prezzo del petrolio. (Info Motori)

Prezzo benzina: due terzi in tasse. Due terzi di un pieno, va detto, se ne vanno in tasse: accise e Iva. Denuncia di Altroconsumo sul prezzo benzina: cala poco. (ClubAlfa.it)

E di esempi ne potremo fare a bizzeffe, citando tra gli altri prodotti le mascherine, il lievito, la farina e persino pane e latte. – prosegue l’associazione – Il mancato ribasso rappresenta una possibile speculazione a danno dei consumatori, e pertanto abbiamo deciso di coinvolgere 104 Procure della Repubblica di tutta Italia affinché avviino indagini per le possibili fattispecie di aggiotaggio e manovre speculative su merci». (businessandtech.com)

Rispetto al resto d’Europa, il nostro prezzo industriale dei carburanti resta il terzo più caro dopo Malta e Finlandia. Da ormai diverse settimane, infatti, il prezzo del petrolio è ai suoi minimi storici e questo dovrebbe avere un impatto piuttosto evidente anche sul costo dei carburanti. (lavoce.online)

Situazione che dovrebbe riflettersi anche sul prezzo della benzina alla pompa, eppure così non è. Eppure sulla benzina gli effetti di questa caduta sono piuttosto risicati, con diminuzioni dei prezzi al consumo che non superano il 10%. (Finanza.com)

Secondo le ultime rilevazioni di Altroconsumo, infatti, il prezzo industriale praticato in Italia risulta essere il terzo più alto in tutta Europa, dopo Malta e Finlandia. Situazione che dovrebbe riflettersi anche sul prezzo della benzina alla pompa, eppure così non è. (Finanzaonline.com)