Laboratori per bambini e conferenze a Bologna: è l'operazione Garisenda

il Resto del Carlino ECONOMIA

Attività e incontri dedicati a un simbolo di Bologna. Mercoledì 8 maggio ha inizio una serie di iniziative, inserite all'interno del progetto "Operazione Garisenda. Storie narrate, sognate e vissute", promosso dal comune di Bologna in concomitanza con il piano di interventi, messo in atto a partire da ottobre 2023, per garantire il restauro e la messa in sicurezza della torre Garisenda. Le attività in programma si svolgono al museo Civico Medievale e rientrano nell'ambito di "via Manzoni Culturale", un distretto di istituzioni pubbliche che il comune vuole trasformare in un importante polo museale e culturale. (il Resto del Carlino)

Ne parlano anche altri giornali

Per ringraziarlo del milione di euro donato per salvare e restaurare la Garisenda, Confcommercio-Ascom offre a Eric Schmidt e alla sua famiglia un soggiorno di una settimana a Bologna, per riscoprire bellezze e specialità culinarie del nostro territorio. (il Resto del Carlino)

È imperativo che questo simbolo di Bologna venga riportato al suo antico splendore e che possa essere nuovamente visitato in sicurezza». «Da bambino vivevo qui e ricordo con affetto quando giocavo in piazza Nettuno, a due passi dalle Due Torri. (Corriere)

Se infatti, negli ultimi tre mesi dell’anno passato i fondi sostenibili avevano registrato deflussi pari a 88 milioni di dollari, l’anno in corso si è aperto in controtendenza con afflussi netti a livello globale pari a 900 milioni di dollari. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

LIRICHE E CHANSONS TRA ITALIA E FRANCIA MUSICA (La Repubblica)

Monumento architettonico identitario di Bologna, la Torre Garisenda era stata messa in sicurezza lo scorso ottobre a causa di preoccupanti oscillazioni della struttura. Storie narrate, sognate e vissute. (Sky Arte)

L’ex CEO e presidente di Google, Eric Schmidt, ha donato un milione di euro per il restauro della Torre Garisenda a Bologna, un’icona della città emiliana. Questa generosa donazione è parte di un più ampio sforzo per preservare il monumento, che rischia il crollo. (greenMe.it)