"Brividi" di Mahmood e Blanco è la canzone più ascoltata in Italia del 2022

Con l’avvicinarsi della fine dell’anno inizia il momento dei bilanci, delle classifiche e dei più grandi successi che hanno segnato i 12 mesi appena trascorsi. È così che arrivano le Top 10 dei migliori film usciti in sala, delle serie tv più viste su Netflix e delle canzoni più ascoltate. Come ogni anno i servizi di streaming diffondono i loro dati decretando i vincitori di questa o quella categoria e per quanto riguarda la musica italiana, a farla da padrone sono stati Blanco e Mahmood con “ Brividi ”. (Cosmopolitan)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A raccontarlo è Spotify Wrapped 2022, la super classifica annuale della piattaforma di streaming più popolare al mondo, che rivela oggi gli artisti, gli album, le canzoni, le playlist e i podcast che più hanno scandito il nostro 2022, creando un vibrante caleidoscopio di 456 milioni di ascoltatori sparsi in tutto il mondo. (ilmessaggero.it)

In vetta alla particolare chart troviamo Brividi, il brano con cui Mahmood e Blanco hanno conquistato l'ultima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Ancora rap sul gradino più basso del podio, parliamo del brano Love, estratto da Noi, loro, gli altri, il disco che ha permesso a Marracash di guadagnare la Targa Tenco per la migliore album in assoluto; la canzone è stata confezionata con il supporto dell'amico e collega Guè. (La Stampa)

Dai Brividi di Mahmood (e Blanco) alla clip di Jack Nobile sul rompicapo più facile al mondo, passando per la performance di Federico Martelli sul palco di Italia's got Talent: anche nel nostro Paese, il 2022 di YouTube è stato caratterizzato da video musicali, di cronaca ma soprattutto divertenti e spensierati. (la Repubblica)

Con quasi 1,6 miliardi di streaming globali l'ex membro degli One Direction è riuscito a sbaragliare la concorrenza guadagnandosi un posto di tutto rispetto (ovvero la sesta posizione) anche nella classifica degli artisti più ascoltati a livello globale, vinta per la terza volta consecutiva da Bad Bunny. (Cosmopolitan)

La loro posizione “riflette la crescente influenza del Sud globale e il passaggio verso una maggiore diversità nel mondo dell’arte”. La classifica di ArtReview Power 100. Il Power 100 di quest’anno ha collocato i Sindacati al numero 3 dopo un’ondata di interruzioni nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo (Periodico Daily)

La musica non cambia. Più precisamente, non cambiano gli ascolti su Spotify. (La Stampa)