Luci strane in cielo. È opera di Elon Musk?

Si potrebbe infatti trattare del terzo gruppo di Starlink, i satelliti di Elon Musk lanciati in orbita il 7 gennaio.

Parlano di “strane luci” nel cielo, “una fila di luci”, “presunti aerei in fila indiana”.

Con i lanci di maggio 2019 e novembre 2019 i satelliti Starlink in orbita sono ora 180.

Il sito di tracciamento satellitare Heavens Above confermerebbe che le luci avvistate sono effettivamente i satelliti Starlink. (Ticinonline)

Su altre testate

Un fenomeno inusuale che ha generato molta curiosità e scatenato una ridda di ipotesi che si sono riversate sui canali social e nelle redazioni dei giornali locali. La spiegazione dell’accaduto arriva dal quotidiano di informazione ticinese tio. (Metro)

Si è trattato quindi del dispiegamento dei satelliti per creare una costellazione di piccoli ripetitori di segnali telefonici a banda larga, nell'orbita bassa, per fornire agli utenti di tutto il mondo un accesso a internet ad alta velocità, anziché, come succede attualmente, in orbita geosincrona (una posizione fissa sopra l'Equatore a 36mila chilometri di altezza), i satelliti di Elon Musk opereranno infatti in orbita bassa, tra i 500 e i 1.300 chilometri di quota, fornendo così una connessione veloce e diffusa. (Ossola24)

I satelliti del magnate Elon Musk lanciati in orbita il 7 gennaio. Un 'avvistamento' che ha prodotto tantissime segnalazioni anche nei vicini Canton Vallese e Canton Ticino. (OssolaNews)

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a [email protected] E non sono mancate le ricostruzioni più fantasiose che parlavano di una pattuglia di navi spaziali extraterrestri. (AGI - Agenzia Italia)

[7]. Le luci come scrive anche 20min.ch sono segnalate anche da Kreuzlingen (Turgovia), dal Vallese, dalla Svizzera occidentale e dal canton Zurigo. Spiega ancora Tio: “Il sito di tracciamento satellitare Heavens Above confermerebbe che le luci avvistate sono effettivamente i satelliti Starlink”. (ComoZero)

e strani luci, tutte in fila,. che ieri sera intorno alle 19 sono state segnalate nel cielo sopra l'Ossola, in direzione da nord ad est, erano i satelliti Starlink di Elon Musk. La conferma, come spiega il giornale ticinese www. (Vco24)