Turchia, la Banca centrale taglia i tassi e la lira crolla

Milano Finanza ECONOMIA

Intanto la lira turca è scesa bruscamente dopo che la banca centrale del Paese ha inaspettatamente tagliato i tassi di interesse, con il cambio dollaro / lira turca che è balzato di oltre l'1% a un massimo storico di 8,802.

"Gli indicatori mostrano che l'attività economica interna rimane forte nel terzo trimestre, con l'aiuto di una robusta domanda estera", ha detto la banca.

Il taglio dei tassi "ha distrutto la credibilità che il governatore della banca centrale, Sahap Kavcioglu, aveva costruito negli ultimi sei mesi", conclude l'economista

Nonostante il taglio dei tassi, la banca centrale ha condiviso una prospettiva ottimistica per l'economia. (Milano Finanza)

Ne parlano anche altre testate

2' di lettura. La Banca centrale turca cede alle pressioni di Erdogan. L’Istituto ha inaspettatamente tagliato il suo tasso chiave pronti contro termine a una settimana di 100 punti base al 18%. (Il Sole 24 ORE)

E i bond turchi in valute forti? Il taglio dei tassi contravviene alla parola data dal governatore Sahap Kavcioglu, che aveva promesso di tenerli sopra l’inflazione. (InvestireOggi.it)

E tra gli strumenti per tornare in alto nei sondaggi c’è quello di guidare le scelte della banca centrale Turchia: la banca centrale si è mossa con una riduzione dei tassi, spiazzando la maggioranza degli analisti. (Money.it)