Fusione nucleare, in Cina raggiunte temperature 5 volte superiori a quelle del Sole

Fusione nucleare, in Cina raggiunte temperature 5 volte superiori a quelle del Sole
Wired Italia SCIENZA E TECNOLOGIA

Con temperature cinque volte maggiori di quelle del Sole mantenute per più di un quarto d'ora, si tratta di un nuovo record mondiale, che supera quello detenuto dal reattore a fusione nucleare francese Tore Supra.

Nuovi passi in avanti per la fusione nucleare: secondo le agenzie di stampa nazionali, il reattore cinese Experimental Advanced Superconducting Tokamak (East) avrebbe mantenuto una temperatura di 70 milioni di gradi centigradi per più di 17 minuti. (Wired Italia)

Su altre testate

Molti reattori sperimentali sono attualmente in fase di test, ogni esperimento offre sempre un maggior numero di dati da analizzare per comprendere meglio il funzionamento del processo la cui riproduzione in modo controllato è il vero scoglio di tutti i progetti, a cui va aggiunto anche il riuscire ad ottenere un bilancio energetico positivo, il reattore deve produrre più energia di quanta ne consuma. (Tecno Android)

Reattore a fusione nucleare EAST, è record! 5 volte più caldo del Sole per 17 minuti

Nello specifico, il reattore ha mantenuto una temperatura di 70 milioni di gradi Celsius per ben 1.056 secondi. Come anticipato poco sopra le problematiche da risolvere sono svariate e non riguardano il solo confinamento del plasma per un tempo utile, ma anche l'efficienza nel farlo. (HDblog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr