D'Annunzio e la statua della discordia inaugurata a Trieste. Protesta Croazia. Sindaco: "Orgogliosi"

Rai News INTERNO

Con una nota di protesta, consegnata all'ambasciatore d'Italia a Zagabria, la Croazia ha "condannato nel modo più deciso" l'inaugurazione della statua di Gabriele D'Annunzio a Trieste "proprio nella giornata che marca il centenario dell'occupazione" di Fiume. Al contrario, l'amministrazione di… (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

Correva l'anno 1919 quando un battaglione di granatieri partiti da Ronchi occupò la città di Fiume. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

"Una statua scandalosa" - Un monumento a Gabriele D'Annunzio scatena una crisi diplomatica fra Italia e Croazia (RSI.ch Informazione)

Nel 100° anniversario della cosiddetta "Impresa di Fiume", nel centro di Trieste, in piazza della Borsa è stata inaugurata una statua a Gabriele D’Annunzio. (Sputnik Italia)

Zagabria: «Infrange i rapporti di amicizia tra i due Paesi». Il sindaco: «Non devo chiedere il... (Corriere della Sera)

Gli aerei del Vate bloccati a Fiume. Il volo storico per ricordare l’impresa di D’Annunzio finisce al centro di un caso internazionale. (Il Messaggero)

Intanto in piazza della Borsa impazza il Gli studiosi si interrogano sull’opportunità di celebrare una figura così controversa. (Il Piccolo)