Stellantis, a Mirafiori stop di un mese: 2.200 in cassa integrazione. Lite azienda-governo sugli incentivi

Corriere della Sera ECONOMIA

La carrozzeria Stellantis di Mirafiori si blocca per un mese. L’annuncio è arrivato mercoledì 24 aprile, ma fonti informate dicono che lo stabilimento potrebbe restare fermo fino alla fine di agosto. Sono 2.200 i dipendenti posti in cassa di integrazione. La produzione del reparto carrozzeria sarà ferma fino al 3 giugno. Secondo fonti vicine all’azienda, la sospensione è legata all’assenza di ordini per l’elettrico ma anche all’assenza di incentivi in tutti i mercati europei, a partire dall’Italia dove «sono stati annunciati da mesi ma non sono ancora entrati in vigore». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

C'è grande preoccupazione attorno a Stellantis e, in particolare, in queste ultime ore, attorno a Mirafiori. I dipendenti dello stabilimento erano stati messa in cassa integrazione , una situazione che sarebbe dovuta durare fino al 7 maggio ma che invece, da quello che si apprende, sarà prolungata fino al 3 giugno . (Tuttosport)

Come risposta allo sciopero unitario di dodici giorni fa non è male. Stellantis ieri ha comunicato ai sindacati che la Carrozzeria di Mirafiori sarà chiusa per l’intero mese di maggio. PERTANTO L’ATTIVITÀ lavorativa sui modelli Maserati e 500 Bev che sarebbe dovuta ripartire il 7 maggio, sarà prolungata e riprenderà il 3 giugno. (il manifesto)

Per Stellantis Mirafiori non sembra esserci pace. Il gruppo automobilistico nelle scorse ore ha annunciato di aver deciso di posticipare la fine della cassa integrazione che inizialmente sarebbe dovuta finire il 7 maggio ma che invece è stata prolungata fino al prossimo 3 giugno. (ClubAlfa.it)

Al contempo è stato annunciato l’azzeramento del lavoro reale a Mirafiori, in virtù del contratto di solidarietà, anche per i 1.174 operai impiegati sul modello di punta dello stabilimento torinese: la Fiat 500 elettrica. (Volere la luna)

Stellantis ha annunciato oggi ai delegati sindacali che l'attività produttiva della Carrozzeria sarà sospesa per tutto il mese di maggio. Non c’è pace per Mirafiori, sempre più delicata la situazione dello storico stabilimento Torinese. (ilGiornale.it)

La situazione nello stabilimento Stellantis di Mirafiori si fa sempre più complicata per i lavoratori, dopo che l’azienda ha annunciato ai delegati sindacali la chiusura dell'attività produttiva della Carrozzeria fino al 3 giugno 2024. (QuiFinanza)