Parcheggiatori abusivi a Firenze: maxi operazione

Il Reporter INTERNO

Tra queste 8 sono finite in carcere, 4 agli arresti domiciliari mentre per altre 6 è scattata l’interdizione dai pubblici uffici.

L’operazione Free Parking – SAS & Co.

Una banda di parcheggiatori abusivi attiva da anni a Firenze e spalleggiata anche da alcuni controllori della sosta della Sas, la Società servizi alla strada, azienda interamente partecipata dal Comune di Firenze.

È questa l’ipotesi al centro di un’indagine del reparto anticrimine della polizia municipale fiorentina, coordinata dalla Procura, che ha messo nei guai una ventina di persone. (Il Reporter)

Se ne è parlato anche su altri media

Da lì parte una vasta attività d'indagine che scopre come ausiliari del traffico e parcheggiatori abusivi si fossero alleati per spartirsi i soldi. Firenze, 13 gennaio 2020 - Lo scandalo parcheggi scuote Firenze. (LA NAZIONE)

INCHIESTA DA SEGNALAZIONE AUTISTA PULLMAN - Le indagini sono scattate nell'aprile del 2018 dopo una denuncia fatta dall'autista di un pullman tedesco, che sarebbe stato costretto a pagare 40 euro a due parcheggiatori abusivi per sostare in lungarno Vespucci. (Il sito di Firenze)

Si va a chiedere il pizzo a tutti gli abusivi che c'è a Firenze, tutti eh, non se ne grazia uno. Ci sarebbe stata per l'accusa una sorta di alleanza tra 'vigilini' e parcheggiatori abusivi per spartirsi la torta degli incassi dei parcheggi. (LA NAZIONE)

Nel vertice sono emerse anche la necessità di una discontinuità nella partecipata Sas, con la decisione di nominare una sorta di 'commissariò con funzioni ispettive e di controllo sull'azienda. Lo ha detto il sindaco di Firenze, Dario Nardella, dopo l'incontro avuto insieme agli assessori Federico Gianassi e Stefano Giorgetti, con lo stesso dg di Sas Cristiano Rebecchi e con il presidente della spa Stefano Agresti. (LA NAZIONE)

Nel corso delle indagini sarebbe emerso che i dipendenti della SaS avrebbero addirittura 'fornito' pettorine e blocchetti "ufficiali" per 'lavorare' ai parcheggiatori abusivi. Tali circostanze sono state ripetutamente documentate da immagini video registrate dal personale del reparto anticrimine appositamente appostato in osservazione". (FirenzeToday)

Firenze, 14 gennaio 2020 - Nell'inchiesta di Firenze che ha portato a 12 arresti e sei interdizioni per parcheggiatori abusivi e ausiliari del traffico, risulta fra gli indagati anche Jacopo Vicini, componente della segreteria del sindaco Nardella. (LA NAZIONE)