Mix vaccini, Garattini: non conosciamo i possibili effetti collaterali, non correre • Imola Oggi

Imola Oggi SALUTE

Obiettivo prioritario, per Garattini, “deve esser completare la vaccinazione degli over 60 che sono i più a rischio.

Rispetto all’efficacia dei vaccini contro le varianti, Garattini ricorda come “la singola dose non è sufficiente a assicurare una buona protezione, le due dosi.

Soprattutto non sappiamo quali siano i possibili effetti collaterali, lo potremo sapere solo con il tempo“.

Abbiamo circa 3 milioni di over 60 non vaccinati e più a rischio di mortalità”

Non sappiamo quali possano essere possibili effetti tossici dei vaccini nei giovani, non abbiamo nessun dato e questi effetti si manifestano quando si sono vaccinate centinaia di migliaia di persone. (Imola Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per altre malattie, come ad esempio il morbillo, per avere immunità di gregge occorre vaccinare il 95% della popolazione L’Istituto tedesco “sconsiglia” le vaccinazioni per i bambini sani, mentre la consiglia a chi ha patologie preesistenti suscettibili. (Il Fatto Quotidiano)

Covid: ospedali sempre meno affollati, ma si fanno troppo pochi tamponi. Il mix dei vaccini e i dati. Secondo Gimbe, nonostante i presupposti immunologici, biologici e alcuni precedenti storici sul mix vaccinale, le evidenze scientifiche sono ancora preliminari. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Secondo Garattini, «le regole generali sono ancora efficaci e necessarie». Quindi è ancora presto per abbandonare mascherine, distanziamenti e igienizzazione delle mani (MilanoToday.it)

"Io personalmente tengo la mascherina e la tengo dappertutto. Quanto all'obbligo vaccinale, "potrebbe essere una strada per gli over 60 scettici, ma prima curiamoci di chi vuole vaccinarsi e ancora non ha potuto farlo per i limiti della nostra organizzazione: deve essere un obiettivo prioritario", ha detto Garattini (Adnkronos)