Il ministro Urso sui dazi alle auto cinesi: "l’Europa deve seguire l’esempio degli Stati Uniti"

Il ministro Urso sui dazi alle auto cinesi: l’Europa deve seguire l’esempio degli Stati Uniti
Quattroruote ECONOMIA

Il ministro delle Imprese Adolfo Urso, intervenuto al Festival dell'Economia di Trento, ha ribadito quanto già espresso nei giorni scorsi a proposito delle tariffe doganali sulle Bev cinesi, sottolineando come l’Europa debba seguire “in fretta l’esempio degli USA, innalzando i dazi su alcuni prodotti cinesi, in particolare le auto elettriche, altrimenti l'industria europea sarà spazzata via”. Di diverso avviso le principali Case automobilistiche, dalla Tesla al gruppo Stellantis, che invece considerano i dazi una misura controproducente. (Quattroruote)

Su altre fonti

A farlo notare è il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, presente a Trento per il Festival dell’Economia. Una platea composta in maggioranza da… (La Stampa)

Dobbiamo proteggerci?” chiede il moderatore Paolo Magri, vicepresidente esecutivo dell’Ispi. “La Cina è la fabbrica del mondo, produce più di quello che consuma e deve esportare, anche sottocosto. (Ufficio Stampa)

Tajani: «Sui dazi cinesi all'auto né con Biden né con Berlino»

Il Ministro degli Esteri Antonio Tajani è intervenuto sul tema dazi e commercio internazionale, nel corso della seconda giornata del Festival dell’Economia, che vede per il terzo anno consecutivo il Gruppo 24 ORE insieme a Trentino Marketing nel ruolo di organizzatori per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento. (Il Sole 24 ORE)