Svizzera, FINMA difende l'azzeramento dei bond AT1 di Credit Suisse

Finanza Repubblica ECONOMIA

Gliemessi da"prevedono per contratto l'azzeramento integrale qualora si verificasse un evento scatenante (), in particolare se viene concesso un sostegno straordinario da parte dello Stato. Poiché il 19 marzo 2023 sono stati concessi a Credit Suissedella Confederazione in caso di dissesto, queste condizioniper gli strumenti AT1 emessi dalla banca".È la risposta alle numerose critiche e domande di chiarimento che l'della Svizzera ha fornito questa mattina. (Finanza Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Un normale risparmiatore pensa che la vicenda del Credit Suisse non lo tocchi per nulla. Si conferma poi in tale convinzione leggendo sui giornali che “a essere colpiti sono quasi esclusivamente investitori istituzionali”. (Il Fatto Quotidiano)

Il matrimonio forzato con Ubs ha mandato in tilt il mercato dei bond subordinati e le borse europee. (Milano Finanza)

“Se quest’azione viene mantenuta, come ci si può fidare di qualsiasi titolo di debito emesso in Svizzera, o in tutta Europa, se i governi possono cambiare le leggi a posteriori?“, ha dichiarato al Financial Times David Tepper, il miliardario fondatore di Appaloosa Management. (Scenari Economici)

La completa svalutazione da parte delle autorità svizzere delledinon è considerata da Fitch Ratings come un modello di gestione della crisi globale per le banche in difficoltà, madei termini contrattuali degli bond ibridi esistenti e potrebbeaggiustati per il rischio e minori emissioni. (Finanza Repubblica)

(ansa) At1, cosa sono i bond che fanno tremare i mercati. In Italia 18 miliardi, quasi tutti di Intesa Sanpaolo e Unicredit di Andrea Greco (la Repubblica)

Nonostante ciò è ancora mal visto all’interno del mondo del calcio. Il presidente della Liga Javier Tebas è tornato a parlare della Superlega e dei club fondatori di quest’ultima con parole amare e criticando aspramente il progetto di cui è stata ideatrice anche la Juventus con l’ex presidente Andrea Agnelli ad aprile 2020. (SpazioJ)