Mac M1: upgrade di RAM e SSD dopo l'acquisto - Mac - iPhone Italia

I tecnici di Guangzhou, in Cina, hanno scoperto che è possibile staccare sia la RAM che il modulo SSD dal chip ‌M1‌ e sostituirli con componenti di capacità maggiore, correttamente riconosciuti da macOS, senza danneggiare il dispositivo.

Negli ultimi anni l’azienda di Cupertino ha reso sempre più difficile per gli utenti aggiornare i propri Mac, e con i Mac ‌M1 si pensava che questa possibilità fosse stata completamente rimossa. (SlideToMac - Il blog italiano su Mac e OSX)

La notizia riportata su altri media

I lavori di Apple sul successore del chip M1, presumibilmente chiamato M1X, sono stati avviati ormai da tempo al fine di garantire un incremento di performance con l’arrivo della nuova generazione. Upgrade di RAM e SSD per i Mac ARM: si può fare. (Punto Informatico)

La versione di prova di Disk Drill 4 (che è possibile scaricare dal sito dello sviluppatore) consente di verificare prima dell’acquisto i file che è possibile ripristinare. La versione 4.3 di questa utility per il recupero dei file cancellati supporta nativamente i Mac con SoC M1. (macitynet.it)

Dall’oriente vengono però delle notizie incoraggianti: sostituire i moduli RAM integrati nel chip M1 è possibile, stesso dicasi per i moduli SSD. Aumentare la memoria RAM e la capacità dell’SSD dopo l’acquisto di un MacBook è un’operazione diventata sempre più difficile nel corso degli anni e i modelli basati sul primo chip Apple Slicon non fanno eccezione. (HelpMeTech)

Il risultato finale è che un MacBook Air M1 con 8GB di RAM e SSD da 256GB è stato trasformato in una macchina con 16GB di RAM e unità SSD da 1 terabyte. A ogni generazione computer e dispositivi Apple sono diventati sempre più integrati e monolitici: finora nessuno riteneva possibile sostituire RAM e SSD di serie nei Mac con processore Apple Silicon M1 ma in Cina alcuni tecnici ed esperti in riparazioni ci sono riusciti. (macitynet.it)