Meta Llama 3 e Google Gemini 1 5 Pro e quello che c'è da sapere sull Ai on device

Meta Llama 3 e Google Gemini 1 5 Pro e quello che c'è da sapere sull Ai on device di Luca Tremolada e Andrea Gianotti 20 maggio 2024 Meta Llama 3 è il nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni (LLM) presentato giovedì scorso dalla società guidata da Mark Zuckerberg. Completamente open source, è stato addestrato su due cluster con oltre 24.000 GPU NVIDIA. Qualche giorno prima, anzi una settimana prima a Las Vegas Google ha presentato Viene presentato come il primo modello più grande di Google e completamente multimodale cioè permette di gestire in input testo, immagini e, per la prima volta, i video. (Il Sole 24 ORE)

Su altre testate

La sfida nel settore dell’intelligenza artificiale diventa sempre più agguerrita: Google, infatti, risponde subito al nuovo modello GPT-4o di OpenAI, già pronto all’integrazione con ChatGPT. (Libero Tecnologia)

Presentando prima di tutto una risposta scritta dall'intelligenza artificiale (AI) alle ricerche degli internauti, minaccia di mettere in discussione parte del modello economico di Internet, in particolare quello dei media, che già si trovano in una situazione di fragilità. (FashionNetwork.com IT)

Da ora in avanti basterà fare una domanda, anche particolarmente articolata, per ottenere una risposta rapida ed esaustiva senza più cliccare sui siti. Come? Grazie all'integrazione di Gemini a Google Search. (L'HuffPost)

Per allinearsi all'ambiziosa visione sull'intelligenza artificiale del colosso controllato da Alphabet, e per far fronte alla concorrenza di aziende emergenti nel campo dell'AI, il prodotto principale di Google è al centro di una riorganizzazione che lo porterà a essere più personalizzato e a ospitare molte più sintesi generate dall'AI. (WIRED Italia)