Grani di Pepe, la Rai accusata di “censurare una serie per ragazzi per via di un personaggio…

È bastata questa domanda per innescare una polemica clamorosa sulla serie tv tedesca Grani di Pepe, in cui un gruppo di ragazzi risolve casi criminali di tutti i tipi.

Nella messa in onda della quattordicesima stagione mancava un episodio, il numero dodici, dal titolo Weil ich ein Mädchen bin (in italiano È perché sono una ragazza), in cui la protagonista è una ragazza transgender bullizzata e ricattata per via della sua identità di genere. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

La Rai censura le serie serie teen che parlano di gay? E poi ancora: "Dopo alcune segnalazioni ricevute alla Gay Help Line 800.713.713, abbiamo constatato che su RaiGulp e RaiPlay, piattaforme dove viene trasmessa la serie teen tedesca Grani di pepe, manca l'episodio numero dodici in cui la protagonista è una ragazza transgender. (la Repubblica)

La prima sede non fu però Piero della Francesca: “All’inizio prendemmo degli spazi allo Sporting Dora – racconta la maestra Erica -. Nel 2001 nasce la Scuola di danza ‘Centro Culturale Shèhèrazade’ che si pone come obiettivo l’interdisciplinarità fra le varie arti. (Torino Top News)

"Sono nata in un corpo maschile, ma in realtà sono una ragazza", dice il personaggio di Nicky, ragazza transgender protagonista di un episodio della serie Tv tedesca "Grani di pepe", che rischia di diventare un caso in Rai. (Fanpage.it)

La Rai parlò di semplice errore e la puntata censurata fu ritrasmessa in maniera integrale nei giorni successivi Non è mai comparsa online, però, la puntata numero 12 del format, che vede come protagonista un adolescente transgender. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A cura di Andrea Parrella. La Rai risponde repentinamente alle voci di una possibile censura dell'episodio della serie Grani di Pepe dedicato alla storia di una ragazza transgender. Da RaiPlay chiedono regolarmente la messa a disposizione dei titoli in anticipo, ma siccome la puntata non era ancora ultimata, mancava l'episodio nello specifico. (Fanpage.it)

A distanza di poche ore dalle polemiche la puntata in questione è stata pubblicata ieri sul sito di Raiplay. La replica della Rai:. «È stato solo un polverone, non c’è stata alcuna censura», replica a Open la Rai. (Open)