Emergenza Covid: le novità civilistiche, contabili e fiscali per la redazione dei bilanci di esercizio

Ipsoa ECONOMIA

L’Accademia Romana di Ragioneria ha pubblicato la Nota Operativa n.

5/2021 avente ad oggetto “Le novità civilistiche, contabili e fiscali per la redazione dei bilanci di esercizio a seguito dell’emergenza Covid-19”.

In particolare la Nota Operativa ha lo scopo di evidenziare e approfondire le nuove disposizioni civilistiche e fiscali disposte dal legislatore per cercare di attenuare gli effetti negativi che ha prodotto e sta producendo la pandemia Covid-19 sulla situazione patrimoniale, finanziaria ed economica delle aziende, al fine di farle sopravvivere ed evitare lo scioglimento o la liquidazione. (Ipsoa)

La notizia riportata su altri giornali

L’assemblea che approva il bilancio di tale esercizio deve procedere alle deliberazioni di cui agli articoli 2447 o 2482-ter del codice civile. Per ogni voce del bilancio viene esaminata la normativa prevista dal codice civile, le disposizioni contenute nei principi contabili nazionali emanati dall’OIC nonché le principali norme di carattere fiscale (Fiscoetasse)

In particolare, il comma 3 dell’articolo 6 del Decreto Legge 183/2020 prevede che:. “In deroga a quanto previsto dagli artt. Il prossimo lunedì 19 aprile alle 15.00 secondo appuntamento del ciclo annuale di incontri di formazione professionale organizzati da TeamSystem ed Informazione Fiscale. (Informazione Fiscale)