Ustica, Mattarella: "Ferita profonda: il dovere della verità è fondamentale"

la Repubblica INTERNO

"La condivisione di tanto dolore - continua il Capo dello Stato- è stata ed è anche motivo di testimonianza e di impegno civile.

"Non può e non deve cessare l'impegno a cercare quel che ancora non appare definito nelle vicende di quella sera drammatica.

Il dovere della ricerca della verità è fondamentale per la Repubblica", conclude Mattarella.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda la strage di Ustica, in cui morirono 81 persone a bordo del DC-9 Itavia, rimasta impunita dopo 40 anni. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Nel suo intervento di Bergamo, il presidente della Repubblica ha utilizzato un’espressione, «maggioranza silenziosa», che non suona nuova alle orecchie di chi ha una certa età. Stavolta, insomma, non c’è alcuna ambiguità dietro la «maggioranza silenziosa» di cui parla il capo dello Stato. (Corriere della Sera)

Published on Jun 29, 2020. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha preso parte, a Bergamo, alla cerimonia di commemorazione delle vittime bergamasche del coronavirus. (La Repubblica)

Senza cedere alla tentazione illusoria di mettere tra parentesi questi mesi drammatici per riprendere come prima. Le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di commemorazione delle vittime bergamasche del coronavirus. (La Repubblica)

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. (Il Fatto Quotidiano)

Carenze del sistema ed errori. Durante i ''mesi caldi'' dell'emergenza Covid, Bergamo è stata vittima, suo malgrado, di un vero eccidio. (ilGiornale.it)

Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, assisterà all’esecuzione della Messa da Requiem di Donizetti al cimitero Monumentale di Bergamo. "Noi stessi – prosegue Fusco – siamo stati invitati a partecipare come Comitato dopo numerosi solleciti al responsabile comunicazione del Comune di Bergamo lo scorso giovedì pomeriggio". (IL GIORNO)