Ucraina, bombe guidate su Kharkiv. Biden: “Putin macellaio, difenderemo ogni centimetro della Nato”

la Repubblica ESTERI

ODESSA – «Quello che l’Amministrazione Biden continua a ripetere è che difenderemo ogni centimetro di territorio della Nato. Se un Paese della Nato stesse per essere attaccato di certo non ci staremmo a pensare: lo difenderemo», dice Sabrina Singh, portavoce del Pentagono, ed è chiaro che tenta di veicolare il messaggio alla Russia nel modo più chiaro ed esplicito possibile. Succede perché c’è il timore che il presidente russo, Vladimir Putin, voglia ordinare un assalto limitato e poco profondo nei Paesi baltici – quindi in territorio Nato – per creare un dramma internazionale e spaccare l’opinione pubblica occidentale. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Biden dà del "macellaio" a Putin Biden dà del “macellaio” a Putin (Virgilio Notizie)

Milano, 27 mar. “Immagina cosa potremmo farci. (Agenzia askanews)

La parola d’ordine a Washington resta quella di evitare l’escalation. Dinanzi alle azioni di Putin - fra rischi di un’estensione dell’offensiva oltre Kiev e accuse sul ruolo Usa e britannico nell’attentato dell’Isis-K - prevale il silenzio o frasi che lasciano capire la linea: ovvero non dare aria al fuoco della propaganda russa. (La Stampa)

Prove tecniche di escalation. «Posso dirvi quello che questa amministrazione ha detto più e più volte - afferma solenne Sabrina Singh, portavoce del Pentagono - Se un alleato della Nato dovesse esse re attaccato, certamente non vorremmo che ciò accadesse, ma difenderemo ogni centimetro della Nato». (ilGiornale.it)

Intanto sui fronti aperti in Ucraina la guerra non si placa. Dall’altra parte dell’oceano il presidente statunitense Biden non torna indietro e torna a ingiuriare pesantemente l’omologo russo definendolo «quel macellaio di Putin». (Il Manifesto)

La Russia indagherà "sul ruolo dell'Occidente" negli attentati. Attivista del collettivo Pussy Riot condannata a sei anni (LAPRESSE)