L'Europa è sempre meno unita: in Germania salgono i salari, gli altri si preoccupano per il futuro

Radio Radio ECONOMIA

La Banca Centrale Europea ha fatto un nuovo balletto sui tassi confermando l’immobilità, cioè fanno finta di nulla, suggerendo però un possibile taglio a giugno. Una sorta di attendiamo e poi vediamo, una delle linee strategiche preferite dalla BCE, mentre questa scelta di temporeggiare tiene l’Europa con il fiato sospeso. La Presidente Christine Lagarde ha accennato ad una possibile riduzione, facendo anche capire che qualche commissario era disponibile ma poi si è accodato al volere della maggioranza aspettando. (Radio Radio)

Ne parlano anche altri giornali

La Bce non verrà dissuasa dal procedere con un primo taglio dei tassi di interesse a giugno a causa dell’incertezza sui prezzi del petrolio, ha affermato il membro del Consiglio direttivo Francois Villeroy de Galhau. (Borse.it)

I commenti di Guindos sono in linea con il consenso generale sull’inizio dei tagli ai tassi. (Borse.it)

Consiglio diviso sulla proposta di Schnabel di pubblicare come la Fed il grafico dot plot sui tassi (Milano Finanza)

Parte da questa ipotesi l'analisi dell'economista Andrea Ferretti che, nella sua Ecopillola, analizza il contesto dell'Eurozona per inquadrare il possibile comportamento della Banca Centrale Europea."Nell'Eurozona il trend discendente dell'inflazione è continuato anche a marzo, attestandosi intorno al 2,4% – ha sottolineato Ferretti –. (Finanza Repubblica)

Parte da questa ipotesi l'analisi dell'economista Andrea Ferretti che, nella sua Ecopillola, analizza il contesto dell'Eurozona per inquadrare il possibile comportamento della Banca Centrale Europea."Nell'Eurozona il trend discendente dell'inflazione è continuato anche a marzo, attestandosi intorno al 2,4% – ha sottolineato Ferretti –. (LA STAMPA Finanza)

ROMA (l'Adige)