Covid, fra i congiunti ci sono anche i fidanzati

Toscana Media News INTERNO

La frase sul via libera agli incontri con i 'congiunti' inserita nel nuovo decreto governativo ha causato dubbi interpretativi.

Il termine 'congiunto', usato nei codici come sinonimo di parente, ha però creato problemi di interpretazione e c'è chi ha pensato che il via libera non comprendesse, ad esempio, i fidanzati.

Dal 4 Maggio quindi i fidanzati non conviventi e tutti coloro che hanno una relazione affettiva potranno incontrarsi. (Toscana Media News)

Ne parlano anche altri media

Tra le novità principali la possibilità di spostarsi per recarsi a fare visita ai propri “congiunti”, potendo varcare i confini del proprio Comune di residenza ma non quelli della Regione. Tra i “congiunti” rientrano naturalmente genitori, nonni, parenti ed affini, coniugi, figli e, qui il chiarimento di oggi partito da Palazzo Chigi, “fidanzati ed affetti stabili“. (CasertaWeb)

Sì agli incontri con i familiari nella fase 2 dell’emergenza Coronavirus ma non tra fidanzati? AGGIORNAMENTO Anche i fidanzati sono congiunti: il Governo chiarisce sul Decreto Coronavirus per la Fase 2 dal 4 maggio (Quotidiano Piemontese)

COSENZA – Genitori e figli si, fratelli e sorelle anche, nonni e nipoti pure… ma i fidanzati? Per sgombrare qualsiasi dubbio il governo chiarisce che per “congiunti” che si potranno incontrare si intendono anche parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili. (Quotidiano online)

Sono compresi anche i fidanzati e affetti stabili. Attraverso una nota, Palazzo Chigi sottolinea come con “congiunti” si intendono «parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili». (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

In attesa delle Faq, alcune fonti di Palazzo Chigi fanno finalmente chiarezza. Ora Palazzo Chigi tenta di arginare le polemiche trasmettendo attraverso le agenzie stampa una precisazione importante che sintetizziamo così: “Congiunti sono anche fidanzati e affini“. (greenMe.it)

Anche fidanzati e "affetti stabili" rientreranno tra i "congiunti" a cui sarà possibile far visita, secondo quanto previsto dal nuovo Dpcm firmato ieri dal premier Giuseppe Conte. Devi attivare javascript per riprodurre il video. (FoggiaToday)