Il discorso di Ursula von der Leyen per l’Europa che verrà: “Un mese fa sono diventata…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La prima carezza alla mia nipotina è stato uno di quei momenti che rimettono tutto in prospettiva e ti ricordano cosa è veramente importante nella vita.

“Fino a non molto tempo fa l’ambiente era una questione periferica per l’UE.

Tenendo in braccio la mia nipotina ho fatto quello che fanno tutti i neo genitori e neo nonni.

Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, alla cerimonia di apertura della Conferenza sul futuro dell’Europa

Un mese fa sono diventata nonna per la prima volta. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Tra il Parlamento e il Consiglio europeo si sarebbe instaurata una discussione positiva, a quanto rivelano fonti Ue, per quanto riguarda i vari tecnicismi relativi al certificato, ma non solo. In Italia, intanto, il Green Pass nazionale è già attivo. (Fanpage.it)

Un eventuale uso del certificato per l’accesso a luoghi o eventi all'interno dei Paesi dovrà essere specificato dalle autorità nazionali. «Finora non usiamo dati reali ma dati prova, dal primo giugno gli Stati membri potranno caricare dati reali», ha assicurato un portavoce dell’esecutivo comunitario. (Il Sole 24 ORE)

L’incertezza sul da farsi dissuade le persone, frena il turismo, è un ceppo che può incagliare il ritorno alla normalità. Non lo sono gli aeroporti né le stazioni ferroviarie, non le forze dell’ordine, non la selva di regole tra le quali bisogna districarsi. (Il Piccolo)

Da quando siamo passati in zona gialla il desiderio di partire si è fatto pressante, anche se in verità non è mai venuto meno». La pandemia incide, parecchio, sulla scelta della destinazione: «Gran parte delle prenotazioni sono nazionali: la meta preferita è il mare dell’Italia, Sardegna in testa, seguita dalla Puglia. (L'Eco di Bergamo)

E non c’è modo migliore di farlo se non offrire una speranza di cambiamento in meglio. Così la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen all’avvio della Conferenza sul futuro dell’Europa (Il Fatto Quotidiano)