Meteo instabile a Ferragosto, piogge e temporali al centrosud

ilgazzettino.it INTERNO

⚠⚠⚠https://t.co/V6D3kzQoI5 — 3B Meteo (@3BMeteo) August 12, 2022. Previsioni meteo Roma oggi 13 agosto: cielo nuvoloso e pioggia, scendono le temperature

Prossime 48 ore➡ Un vortice in prossimità dell'Adriatico ⛈ piloterà una serie di impulsi ⚡temporaleschi sull'Italia, responsabili di fenomeni anche violenti.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. (ilgazzettino.it)

Su altri media

Sono attesi rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, specie sulle zone interne e montuose. Una condizione che ha costretto il governo presieduto da Mario Draghi ad elargire diverse centinaia di milioni di euro per soccorrere le realtà portate allo stremo. (QuiFinanza)

Instabilità al meridione in serata. Il fronte di maltempo in serata si sposterà dunque al meridione, portando ancora una volta piogge e temporali che si manifesteranno in maniera locale o sparsa. Un miglioramento delle condizioni meteo riguarderà invece le rimanenti aree della Penisola, con le temperature che appariranno comunque decisamente più fresche rispetto a quelle registrate nei passati giorni (Centro Meteo italiano)

Nel resto del centro Italia i fenomeni saranno accompagnati invece da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani, sabato 13 agosto, allerta gialla su Campania, Lazio, Calabria, Puglia, Basilicata, Molise, Abruzzo e parte di Toscana, Sardegna e Sicilia. (corriereadriatico.it)

(attualità) - Ancora fenomeni temporaleschi nel nostro Paese, dopo le piogge e i nubifragi degli ultimi giorni. ilmamilio.it. Sulla base delle previsioni disponibili, la Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. (ilmamilio.it - L'informazione dei Castelli romani)

Il tutto in un contesto termico notevolmente più fresco rispetto a quello osservato nei passati giorni. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi (Centro Meteo italiano)

A contribuire al peggioramento climatico l’irruzione del nucleo freddo al Nord/Est. allerta meteo. Dopo alcune settimane all’insegna del caldo e del sole cocente sulla maggior parte dell’Italia, la nostra penisola sarà interessata dall’arrivo del maltempo, caratterizzato da temporali e nubifragi. (Yahoo Notizie)