Occupazione: a marzo persi oltre 700mila posti di lavoro negli Usa

Wall Street Italia ECONOMIA

Secondo i dati forniti dal Bureau of Labour Statistics, nel mese di marzo, il tasso di disoccupazione è salito al 4,4% dal 3,6% precedente ben oltre le attese degli analisti.

In fumo anche 701 mila buste paga nei settori non agricoli (non-farm payrolls).

A soffrire è soprattutto il settore privato, dove sono stati cancellati 713 mila posti di lavoro.

In profondo rosso il mercato del lavoro negli Stati Uniti (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Il dato è il peggiore dal maggio del 2009, quando fu raggiunto il picco della disoccupazione in seguito alla crisi finanziaria e alla recessione che ne consegui'. E' anche il primo declino nella crescita dell'occupazione Usa dal settembre 2010, quando al termine della crisi parti' una striscia positiva mai interrottasi fino ad oggi. (Tiscali.it)

Il mese scorso è stato il peggiore per i lavori americani da marzo 2009. I rivenditori hanno tagliato 46.200 posti di lavoro e l’occupazione nel settore sanitario è diminuita di 43.000 posti di lavoro con la diminuzione delle visite di routine ai dentisti e agli studi medici. (Galileus Emozioni e Orologi)

Usa, a marzo -701mila posti di lavoro: prima volta da 10 ani. di fct. Washington (Usa), 3 apr. Copyright LaPresse - (LaPresse)

Piuttosto un monito, presagio di una recessione e di una crisi sociale che possono travolgere gli Stati Uniti, un Paese sul quale si è abbattuto il virus già costato oltre 6 mila morti. È come un terremoto che ha fatto tremare l’economia statunitense. (quoted business)

Milioni di disoccupati, misure del governo che non coprono la condizione di molte categorie di lavoratori, Stati al collasso e in competizione tra loro per accaparrarsi mascherine e respiratori. Intanto però occorrerà trovare maschere e respiratori e distribuirli agli Stati e lavorare affinché l’epidemia rientri. (sbilanciamoci.info)

È anche il primo declino nella crescita dell’occupazione negli Stati Uniti dal 2010, quando al termine della crisi cominciò una striscia positiva durata fino ad oggi. Il dato è il peggiore dal maggio del 2009, quando fu raggiunto il picco della disoccupazione in seguito alla crisi finanziaria. (quoted business)