Fed: Powell, parleremo di accelerare tapering in prossima riunione (RCO) - Il Sole 24 ORE

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Fed: Powell, parleremo di accelerare tapering in prossima riunione (RCO). (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 30 nov - 'In questo momento, l'economia e' molto forte e le pressioni inflative sono piu' alte.

Con la crisi provocata dalla pandemia, la Fed ha iniziato ad acquistare 120 miliardi di dollari in bond per sostenere l'economia, ma all'ultima riunione ha deciso di ridurre gli acquisti di 15 miliardi al mese, con l'obiettivo di terminare il tapering a giugno. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Wall Street chiude in rosso. Wall Stree chiude in rosso appesantita delle parole del presidente della Federal Reserve "È un buon momento per la Fed per ritirare la definizione 'transitoria' per l'inflazione", ha affermato Powell sottolineando che il termine "transitoria" si riferisce a non lasciare dei segni permanenti sui prezzi. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Powell ha poi aggiunto, in risposta a una domanda, che 'transitorio' non è più il termine più accurato per descrivere la natura dell'attuale livello di inflazione L'edificio della Federal Reserve a Washington, Stati Uniti, 1 maggio 2020. (Investing.com)

Le prospettive di Powell. Nella giornata di ieri, infatti, Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve, ha evidenziato i rischi della variante Omicron e in generale della recrudescenza della pandemia, parlando di un’inflazione non più transitoria, ma certamente duratura. (FX Empire Italy)

L’importante è capire che questo è un mercato di fine anno, caratterizzato da minore liquidità nell’incertezza di quello che sarà il 2022. Ha poi aggiunto che il mercato del lavoro necessiterà di più tempo per ritornare ai livelli pre-pandemia proprio in ragione dell’alto livello dei prezzi. (Dove Investire)

Inflazione che doveva scendere ma che invece sale ancora, un quadro di mercato che diventa pesante per Powell. Un segnale chiaro che il mercato non crede ad un Powell più falco ma anzi crede nel Powell colomba. (Finanza.com)

Sostanzialmente il Presidente FED si è allineato alle opinioni già espresse da alcuni membri. Ma il Presidente FED, sotto il fuoco delle domante dei membri, ha mostrato un approccio decisamente più aggressivo: il rischio di un inflazione più persistente è aumentato ed è forse tempo di “ritirare” il termine “transitorio” riferito all’inflazione USA. (Bluerating.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr