Fotovoltaico in Emilia Romagna: stretta sulle aree agricole > Nextville

Nextville INTERNO

La Regione ha approvato le procedure per localizzare il fotovoltaico nelle aree agricole e i criteri per individuare le superfici dedicate alle coltivazioni certificate che ammettono solo l’agrivoltaico. Con la delibera di Giunta n. 693/2024 l’Emilia Romagna ha adottato procedure di controllo per localizzare gli impianti fotovoltaici nelle aree agricole, oltre ai criteri per l'individuazione delle aree interessate dalle coltivazioni certificate in cui è ammesso in via esclusiva l’agrivoltaico. (Nextville)

Se ne è parlato anche su altre testate

Su decreto agricoltura – su cui c’è già uno stop del presidente Mattarella – e agrovoltaico abbiamo sentito alcuni protagonisti della filiera. Anche quello a terra che Lollobrigida vuole invece bandire. (Vaielettrico.it)

Confagricoltura Viterbo-Rieti esprime apprezzamento per il continuo impegno del governo a sostegno della capacità produttiva delle imprese agricole, frutto dell’ascolto delle nostre istanze, ed è pronta a collaborare per la fase di attuazione delle misure annunciate. (Rieti Life)

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella parrebbe intenzionato a non firmare il decreto-legge “Agricoltura”, detto anche decreto-legge “Lollobrigida”, dal nome del ministro proponente, contenente una serie di misure nel settore agricolo, la più importante delle quali è il blocco degli espropri dei terreni agricoli per il loro uso come campi fotovoltaici. (Nicola Porro)

A mente fredda, oggi che le polemiche sembrano già appartenere al passato (almeno al passato prossimo), possiamo dire che sui pannelli solari nei campi è stato fatto molto rumore per nulla. (Avvenire)

Operatori di sportello, responsabili provinciali, istruttori e verificatori si sono riuniti a Mestre per un corso di aggiornamento legato alle procedure di snellimento burocratico per mettere gli imprenditori agricoli nelle condizioni di operare in piena semplificazione delle procedure. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Negli ultimi anni le installazioni di pannelli, sono state normate dai privati cittadini e dalle imprese. Passato! Il decreto legislativo in parlamento che regola l’installazione selvaggia dei pannelli fotovoltaici sui terreni agricoli. (IlGiunco.net)