Quando scenderanno i tassi dei mutui: le previsioni

L'Unione Sarda.it ECONOMIA

Dopo un anno e mezzo di ascesa verticale e le ultime settimane di equilibrio, i tassi di interesse sul costo del denaro stanno per cominciare a scendere. L’inflazione considerata «in rapido calo» in Italia ma soprattutto in tutta l’Unione europea spalanca le porte a un cambio di rotta radicale della Banca centrale. Nei prossimi mesi dovrebbe partire il taglio dei tassi che ridarà fiato a chi ha un mutuo variabile ma aprirà anche le porte a una stagione più rassicurante di tutto il settore immobiliare, favorendo l'accensione di nuovi mutui. (L'Unione Sarda.it)

Su altre fonti

Lieve calo anche per le sofferenze. A febbraio le sofferenze nette (cioè al netto di svalutazioni e accantonamenti già effettuati dalle banche con proprie risorse) sono state 17,4 miliardi di euro (17,5 miliardi nel mese precedente). (Tiscali Notizie)

Secondo l’ultimo rapporto dell’Abi, a marzo i tassi medi dei mutui per l’acquisto di abitazioni sono scesi al 3,79% rispetto al 3,89% di febbraio e al 4,42% di dicembre 2023. Questo trend al ribasso rende l’acquisto di casa più conveniente per i potenziali acquirenti. (Salernonotizie.it)

Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,79% (LAPRESSE)

RIEPILOGO PRESTITI – Inter-Cagliari sarebbe stata l’occasione di vedere Gaetano Oristanio contro la squadra proprietaria del suo cartellino. Tuttavia l’incrocio viene reso impossibile da un problema dell’ultimo minuto. (Inter-News)

A febbraio i tassi di interesse sui prestiti a tasso variabile erogati nel mese alle famiglie per l'acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie («tasso annuale effettivo globale», Taeg) si sono collocati al 4,31 per cento (4,38 in gennaio), in discesa dunque di 7 centesimi di punto; si registra invece un sensibile calo della domanda di mutui da parte delle famiglie: la quota di questi prestiti è stata del 17 per cento (22 per cento nel mese precedente). (Corriere della Sera)

Si conferma la tendenza alla diminuzione dei tassi di interesse già avviata a febbraio Il tasso medio sulle nuove operazioni di finanziamento alle imprese è sceso al 5,26% dal 5,34% di febbraio 2024 e dal 5,45% di dicembre 2023; il tasso medio sul totale dei prestiti (quindi sottoscritti negli anni) è sceso al 4,79% dal 4,80% nel mese precedente. (business24tv.it)