Agenzia delle Entrate: pioggia di avvisi fiscali in arrivo. Chi riguarda

Consumatore.com ECONOMIA

Nel 2022 dovranno essere del 20% in più rispetto a quelle inviate nel 2019.

Inoltre, sempre per il 2022 l’obiettivo fissato dal fisco è il recupero del 15% in più rispetto al 2019 del gettito dovuto all’invio degli avvisi fiscali

Sono degli avvisi fiscali in cui il contribuente non in regola viene invitato a sistemare la sua posizione attraverso una riduzione della sanzione prevista.

L’aumento dei controlli è previsto anche in attuazione del Pnrr, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. (Consumatore.com)

Su altre fonti

I controlli incrociati con i dati presenti negli archivi dell’Agenzia delle Entrate possono portare al sorgere delle incongruenze, magari perché necessitano di aggiornamenti. Per chi riceve una comunicazione del genere si consiglia di rivolgersi al proprio commercialista oppure ad un patronato CAF (INRAN)

Il Fisco sta per inviare lettere di compliance, ossia "inviti" a pagare quanto dovuto per le anomalie sulle dichiarazioni dei redditi del 2017. Quali sono gli obiettivi. Tra gli altri obiettivi del nuovo anno, nel quarto trimestre 2022 " dovranno essere diminuite del 5% le lettere con falsi positivi ed aumentato del 15% il gettito connesso al fisco amico ". (ilGiornale.it)

Può trattarsi di anomalie di qualsiasi genere ed è davvero vasta la gamma delle cose che il fisco può segnalare ai cittadini. Sono gli avvisi bonari con i quali l’Agenzia delle Entrate viene in contatto con i cittadini per segnalare qualcosa che non va nella dichiarazione dei redditi. (iLoveTrading)

Per il 2022 l’obiettivo fissato dal fisco è il recupero del 15% in più rispetto al 2019 del gettito dovuto all’invio degli avvisi fiscali. Cosa fare quando arriva un avviso di accertamento. Prima di capire come potersi difendersi dall’arrivo di un avviso di accertamento, è bene capire cosa si intende per avviso di accertamento. (Wall Street Italia)

L’Agenzia delle Entrate si occupa della riscossione dei tributi che i cittadini devono versare allo stato, in base a diverse imposte. Per conoscere la propria situazione debitoria è possibile utilizzare alcuni strumenti messi a disposizione dal fisco stesso: nell’articolo vediamo come procedere a controllare l’esistenza di eventuali debiti con l’Agenzia delle Entrate Riscossione. (Fiscomania.com)

Al momento, nel mirino del Fisco, ci sono le anomalie riscontrate nelle dichiarazioni dei redditi risalenti al 2017. Cosa fare se si riceve un avviso dall’Agenzia delle Entrate. Può capitare di ricevere una lettera o un avviso bonario dall’Agenzia delle Entrate. (QuiFinanza)