Case Green, sul clima la sinistra rischia grosso

la Repubblica INTERNO

Prigioniera delle doppie facce e delle doppie morali, Meloni fa fare un’altra pessima figura all’Italia. Non bastavano le liti con Macron, le giravolte sulle alleanze, il voto in ordine sparso sul nuovo patto per i migranti. Ora siamo l’unico tra i Paesi fondatori dell’Unione che dice no alla direttiva sulla Casa Green. E come se non bastasse, lo facciamo in pessima compagnia, visto che il solo S… (la Repubblica)

La notizia riportata su altri giornali

Così, nell'ambito della normativa sul rendimento energetico nell'edilizia, l'Ue ha previsto una specifica tabella di marcia con l'obiettivo di eliminare gradualmente le caldaie a combustibili fossili entro il 2040 (scadenza slittata di cinque anni rispetto al termine ipotizzato inizialmente dalla Commissione Ue). (ilGiornale.it)

Tg Politico Parlamentare, edizione del 12 aprile 2024 CASE GREEN. OK FINALE DELL’UE, L’ITALIA VOTA CONTRO (Dire)

L’effetto certo e immediato è comunque la fine degli incentivi dal 2025 per le caldaie a gas. È stato anche annunciato che nella norma nazionale non ci saranno sanzioni. (Il Sole 24 ORE)

La cosiddetta Direttiva sulle “case green” è giunta alla fase finale: oggi l’Ecofin (l’organo responsabile delle questioni economiche e finanziarie dell’Unione europea) ha approvato definitivamente il testo. (Immobiliare.it)

Pochi minuti fa, in occasione della riunione dell’Ecofin, il governo italiano ha votato contro la direttiva europea sull’efficienza energetica degli edifici (Epbd), meglio nota come direttiva “case green”. (Nicola Porro)