Sempre più petrolio russo in mare diretto verso l’Asia. E Mosca “salva” lo Sri Lanka dalla…

Il Fatto Quotidiano ESTERI

Non è ancora chiaro come lo Sri Lanka pagherà la spedizione.

Lo scorso aprile, per la prima volta, l’Asia ha superato l’Europa come maggiore acquirente di petrolio russo

La petroliera attendeva una destinazione ormeggiata al largo dello Sri Lanka da circa un mese.

Lo Sri Lanka, paese che ha dichiarato default lo scorso 18 maggio ed è alle prese con una gravissima crisi economica e sociale, sta ricevendo petrolio russo che utilizzerà per produrre carburante di cui segnalano gravi carenze. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Di qui il doppio gioco, gli sconti negoziati coi russi, e la relativa (ma inquieta) tolleranza di Biden L’emergenza alimentare ha costretto Modi a bloccare le esportazioni di grano indiano; poi questo embargo alla rovescia (autarchico) è stato parzialmente allentato. (Corriere della Sera)

Il forte balzo del petrolio russo in transito via mare è prova del fatto che il commercio energetico globale sia stato messo in subbuglio dall’invasione dell’Ucraina, con Stati Uniti, Regno Unito e molte compagnie dell’UE che hanno voltato le spalle ai carichi provenienti dalla Russia, obbligando Mosca a cercare acquirenti in Asia, Cina e India, i quali hanno “rubato” milioni di barili dal Paese per approfittare dei forti sconti sui flussi (MeteoWeb)

Chi sono i concorrenti della Russia nella vendita del petrolio. I nuovi modi di trasportare il petrolio sono più costosi e rischiosi, ma dalla Cina c’è chi è disposto a pagare un alto prezzo per garantire un flusso costante di importazioni. (Virgilio Notizie)

L'obiettivo delle azioni di protesta è sempre questo: il petrolio russo non deve sbarcare. (Adnkronos)

Quanto petrolio russo sta arrivando in Europa e nel mondo? Ma chi sono i maggiori importatori di petrolio russo nel mondo? (Money.it)

Secondo le stime di Kpler, nell’ultima settimana la Russia ha trasportato fino a 79 milioni di barili di greggio su navi cisterna o in depositi galleggianti. Le major del commercio hanno ora chiuso gli acquisti di petrolio russo. (Scenarieconomici)