Elettriche, in Italia nessun exploit

FormulaPassion.it ECONOMIA

Seppur a ritmo blando, le colonnine elettriche stanno aumentando e i prezzi della benzina non sono mai stati così volatili

Nel mese di luglio 2022, in un mercato tutto sommato stabile rispetto allo stesso periodo del 2021 (solo 600 immatricolazioni in meno, tonde tonde), le vetture elettrificate non hanno brillato.

In particolare le elettriche non hanno fatto il salto di qualità che si continua a vedere, seppur a ritmi meno elevati rispetto al passato, in altre regioni europee. (FormulaPassion.it)

Ne parlano anche altri media

Tra le auto di lusso, sono state vendute una Jaguar e una Porsche. Il mercato italiano dell’auto, dopo avere registrato considerevoli cali nei primi sei mesi dell’anno frena, a luglio la caduta, ma per il tredicesimo mese consecutivo chiude comunque con un segno negativo (-0,8%). (Il Cittadino)

Brutte notizie: anche il mercato dell’auto usata è sempre più in crisi. Con 226.477 passaggi di proprietà annotati dal Pubblico Registro Automobilistico, il mercato dell'usato chiude luglio al -18,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. (Automoto.it)

La flessione risulta ben più contenuta in confronto al meno 15 per cento dei due mesi precedenti. Qualche timido segnale di ripresa si scorge nel mercato auto di luglio, comunque non sufficiente a nascondere le criticità che attanagliano l’industria. (ClubAlfa.it)

«Luglio 2022 è il primo mese in cui non si registrano immatricolazioni dovute alle consegne delle auto elettriche incentivate con ecobonus 2021 - spiega Motus-E - Ma pesa anche lo scarso numero di colonnine di ricarica in autostrada, presenti solo in 59 stazioni su 506. (La Sicilia)

Dal 25 maggio è possibile prenotarsi per i nuovi incentivi ma anche questi, ad oggi, stentano a decollare. Il mese che si è appena concluso, con gli sconfortanti dati sulle immatricolazioni, ha svelato i grossi limiti che il mercato italiano di auto alla spina, elettriche e ibride plug-in, subisce ancora. (Il Fatto Quotidiano)

"Questi dati - afferma Simonpaolo Buongiardino, presidente Federmotorizzazione Confcommercio - spiegano la diversità di approccio al tema dello sviluppo della motorizzazione elettrica tra il Nord Europa, più ricco, e il Sud Europa Mediterraneo, più povero Il reddito medio pro-capite, inoltre, è del 20% più alto rispetto a quello italiano. (Giornale di Sicilia)