Karla Sofía Gascón, prima attrice trans premiata a Cannes | Video iO Donna

Karla Sofía Gascón, prima attrice trans premiata a Cannes | Video iO Donna

Roma, 26 mag. "Questo premio è davvero dedicato a tutte le persone transgender. Penso che questo segnerà un prima e un dopo", ha dichiarato l'attrice Karla Sofía Gascón, la prima transgender a vincere un premio a Cannes, come miglior attrice, insieme alle altre del film "Emilia Perez" (Io Donna)

La notizia riportata su altri giornali

Una vittoria storica perché, prima di lei, nessuna aveva raggiunto questo importante traguardo: stiamo parlando di Karla Sofía Gascón, la prima persona transgender ad essere premiata nella storia di Cannes come migliore attrice. (The Wom)

La commozione e le lacrime della protagonista del musical di Jacques Audiard "Emilia Perez", Karla Sofía Gascón, prima attrice trans a essere premiata al Festival di Cannes. Mostrando il premio dice: “Spero abbia un significato speciale per tutti noi attori e attrici che bussiamo a porte che non si aprono mai. (La Stampa)

«Ci sono molte persone che ci odiano semplicemente per il fatto di esistere - ha detto - quindi penso che questo premio sia un passo avanti, penso sia meraviglioso». (AMICA - La rivista moda donna)

Karla Sofia Gascon, migliore attrice al Festival di Cannes: «Le persone trans meritano rispetto»

La 77ª edizione del Festival di Cannes si è conclusa con la Palma d’Oro ad Anora, acclamato film di Sean Baker, 9 anni fa regista del cult Tangerine. Emilia Pérez di Jacques Audiard, musical queer particolarmente apprezzato dalla critica, si è portato a casa ben due riconoscimenti, ovvero il Premio della giuria e il Prix d’interprétation féminine assegnato a tutto il cast di straordinarie donne protagoniste: Karla Sofía Gascón, Selena Gomez, Adriana Paz e Zoe Saldana, con Gascón che ha scritto una pagina di storia in quanto prima attrice dichiaratamente trans a conquistare Cannes. (Gay.it)

Karla Sofia Gascon: chi è l'attrice che ha vinto il premio a Cannes 2024 L'attrice spagnola ha dedicato il suo premio a "tutte le persone trans che soffrono". La sua vittoria è collettiva, la sua presenza un grande motivo di orgoglio. (alfemminile.com)

Da Carlos a Karla. CANNES Quando muove le mani, porta il polso all’indietro, aprendo le dita in modo molto femminile. (Corriere della Sera)