Lo Youtuber Stefano Lepri, in arte Stepny, condannato per evasione

Lo Youtuber Stefano Lepri, in arte Stepny, condannato per evasione
Per saperne di più:
Tuttoinformatico INTERNO

Lui stesso ha chiarito che nei prossimi mesi verrà riaffrontato il caso in maniera più appronfondita e verrà in quel caso confermata o meno la condanna

Lo Youtuber, Gamer e Influencer Stefano Lepri, in arte Stepny, è stato condannato ad 8 mesi di reclusione (carcere) per aver evaso il fisco per 76 mila euro nel 2017.

Lui che da anni chiede allo stato di regolamentare il lavoro che si è creato da solo, da zero, è il primo “creator” italiano ad essere condannato dalla legge per evasione fiscale. (Tuttoinformatico)

La notizia riportata su altri media

Stefano Lepri, come molti suoi colleghi, è partito dal basso, con un semplice computer portatile, una webcam da pochi euro e un microfono, e attraverso il tubo ha iniziato a pubblicare video in cui parlava di videogiochi, la sua grande passione. (Computer Magazine)

Il pm Christine Von Borries nella sua requisitoria aveva chiesto per il giovane youtuber una pena di 1 anno e 4 mesi. La star di Youtube Stefano Lepri, 25enne, noto sul web col nickname di St3pny, è stato condannato a 8 mesi di reclusione per evasione fiscale dal tribunale di Firenze. (Controradio)

St3pny avrebbe stipulato contratti per la pubblicazione di banner sui propri video usando la cosiddetta cessione del diritto di autore che non prevede versamento di Iva, svolgendo attività continuativa professionale non compatibile coi contratti sottoscritti (QUOTIDIANO.NET)

Youtuber condannato per evasione fiscale, è la prima volta in Italia

Il tipo di contratto previsto prevederebbe di non pagare l’IVA, ma il carattere continuativo dell’attività dell youtuber invaliderebbe questa eccezione. St3pNy sarà solo il primo di una lista destinata ad allungarsi? (LaScimmiaPensa.com)

Tale contesto non è quindi compatibile, secondo i giudici, con il modello commerciale continuativo che aveva intrapreso Lepri, e quindi l’intera vicenda si configurerebbe come reato Va però specificato che Lepri si è sempre dichiarato innocente e a suo parere avrebbe pagato regolarmente le tasse. (Game Legends)

Leggi anche: Partite Iva, il governo Draghi vuole abolire la ritenuta d’acconto. St3pny: Youtuber da 344mila euro condannato. 344mila euro. Stefano Lepri che su Youtube è noto come St3pny è il primo youtuber condannato per evasione fiscale. (Consumatore.com)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr